Sommario 

La  sintesi, pur restando un documento con molti contenuti tecnici,  per le ridotte dimensioni e l'aggiunta di figure e tabelle non presenti nello studio completo è una documentazione più facile e veloce da consultare e nello stesso tempo rivolta ad un pubblico più ampio. 

L'ordine di presentazione non è quello dello studio completo ma è mantenuta la simmetria dei contenuti. 

Il primo capitolo (Introduzione) descrive cosa è uno Studio d’Impatto Ambientale (SIA) e una Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), il perché dello studio condotto dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma.

Il secondo capitolo (Fattori di Pressione) indaga le emissioni e le criticità ambientali dell’area intorno a Trezzo principalmente in termini d’inquinamento atmosferico intorno a Trezzo sulla base degli studi effettuati nel recente piano regionale della qualità dell’aria (PRQA).

Nel terzo capitolo (Analisi di Rischio) è riportata la metodologia ed i risultati di un un’analisi di rischio degli effetti sulla salute umana da parte dei microinquinanti emessi dall’inceneritore.

Nel quarto capitolo (Confronto Tecnologie) è presentata una panoramica delle migliori tecnologie disponibili (MTD) per gli impianti di termo-distruzione termodistruzione e per l’abbattimento degli inquinanti. È descritta la tecnologia impiegata a Trezzo e quelle impiegate negli altri impianti lombardi.

Il quinto capitolo (Esperienze in Lombardia) è dedicato ad un’analisi condotta sul territorio lombardo finalizzata a capire, dai vari punti di vista e sulla base delle diverse esperienze, quali problemi sociali, ambientali economici e gestionali si sono incontrati nelle varie realtà in cui sono stati realizzati impianti di termodistruzione di RSU, quali iniziative sono state prese per fronteggiare le richieste delle amministrazioni e dei cittadini e i risultati raggiunti.

Il sesto capitolo (La verifica del SIA) è un report delle attività svolte con la società Prima/TTR.

Il settimo capitolo (Aspetti gestionali) riguarda il sistema di gestione ambientale e il monitoraggio, due aspetti di notevole importanza che dovrebbero essere affrontati nella successiva fase di gestione ambientale.

L'ottavo capitolo (Normativa Emissioni e Qualità dell'Aria) è stato dedicato alla normativa italiana sull’inquinamento atmosferico, le emissioni e la qualità dell’aria.

Il nono capitolo (Inquinanti) descrive i principali inquinanti, le origini, i principali effetti sull’uomo e sull’ambiente.