***********************************************************************
***********************************************************************
Secondo Annuncio
Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale
(S.I.S.E.F.)
II° Congresso
"APPLICAZIONI E PROSPETTIVE
PER LA RICERCA FORESTALE ITALIANA"
Bologna, 20-22 Ottobre 1999
Il secondo congresso della Società Italiana di
Selvicoltura ed Ecologia Forestale si terrà a Bologna dal 20 al 22 Ottobre 1999,
nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Facoltà di Agraria
dell'Università di Bologna.
Il Congresso esaminerà le prospettive applicative della ricerca
italiana nel settore della gestione delle foreste e dell'ecologia forestale, prendendo
spunto da quanto emerso al Congresso di Selvicoltura di Venezia e alla luce dei futuri
scenari internazionali, con particolare riferimento agli accordi sottoscritti dal nostro
paese in materia di riduzione delle immissioni di anidride carbonica nell'atmosfera
(Protocollo di Kyoto) e di conservazione della biodiversità (Convenzione di Rio).
Il primo annuncio del
Congresso, distribuito alcuni mesi or sono,
proponeva di articolare le sessioni del congresso intorno ad alcune tematiche di
riferimento:
1. Selvicoltura sostenibile e 'adaptive management': metodi e
presentazione di casi
2. Biodiversità nei sistemi
forestali: dalle indagini di base alla
prospettive applicative
3. Foreste e cambiamenti
climatici: ricerca e applicazioni dopo Kyoto.
4. Monitoraggio delle risorse forestali e metodi innovativi di
pianificazione
5. Foreste e fattori di stress: dagli indicatori alle strategie di
mitigazione
6. Arboricoltura da
legno: dalla scelta dei genotipi alle scelte
pianificatorie
Questo primo annuncio ha riscosso notevole
interesse, con una
sostanziale conferma per le tematiche proposte per le sessioni congressuali. Più di
150
persone hanno espresso intenzione di intervenire al Congresso e oltre 80 sono
le proposte di partecipazione attiva e i titoli preliminari già pervenuti.
Il Congresso si rivolge sia al mondo della ricerca sia a coloro
(tecnici di enti pubblici e società private, liberi professionisti, ecc.) che operano
direttamente nel settore forestale. Il programma congressuale cercherà inoltre di dare
risalto ai contributi scientifici dei giovani ricercatori.
Le informazioni contenute in questo
annuncio, corredate da moduli
elettronici per l'iscrizione e l'invio dei riassunti, sono reperibili anche al sito
Internet della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale:Il secondo congresso della Società Italiana di
Selvicoltura ed Ecologia Forestale si terrà a Bologna dal 20 al 22 Ottobre 1999,
nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Facoltà di Agraria
dell'Università di Bologna.
Il Congresso esaminerà le prospettive applicative della ricerca
italiana nel settore della gestione delle foreste e dell'ecologia forestale, prendendo
spunto da quanto emerso al Congresso di Selvicoltura di Venezia e alla luce dei futuri
scenari internazionali, con particolare riferimento agli accordi sottoscritti dal nostro
paese in materia di riduzione delle immissioni di anidride carbonica nell'atmosfera
(Protocollo di Kyoto) e di conservazione della biodiversità (Convenzione di Rio).
Il primo annuncio del
Congresso, distribuito alcuni mesi or sono,
proponeva di articolare le sessioni del congresso intorno ad alcune tematiche di
riferimento:
1. Selvicoltura sostenibile e 'adaptive management': metodi e
presentazione di casi
2. Biodiversità nei sistemi
forestali: dalle indagini di base alla
prospettive applicative
3. Foreste e cambiamenti
climatici: ricerca e applicazioni dopo Kyoto.
4. Monitoraggio delle risorse forestali e metodi innovativi di
pianificazione
5. Foreste e fattori di stress: dagli indicatori alle strategie di
mitigazione
6. Arboricoltura da
legno: dalla scelta dei genotipi alle scelte
pianificatorie
Questo primo annuncio ha riscosso notevole
interesse, con una
sostanziale conferma per le tematiche proposte per le sessioni congressuali. Più di
150
persone hanno espresso intenzione di intervenire al Congresso e oltre 80 sono
le proposte di partecipazione attiva e i titoli preliminari già pervenuti.
Il Congresso si rivolge sia al mondo della ricerca sia a coloro
(tecnici di enti pubblici e società private, liberi professionisti, ecc.) che operano
direttamente nel settore forestale. Il programma congressuale cercherà inoltre di dare
risalto ai contributi scientifici dei giovani ricercatori.
Le informazioni contenute in questo
annuncio, corredate da moduli
elettronici per l'iscrizione e l'invio dei riassunti, sono reperibili anche al sito
Internet della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale:
http://www.dsa.unipr.it/~sisef
Programma preliminare
----------------------------------------------------
Mercoledì 20 Ottobre
---------------------------------------------------
Mercoledì 20 Ottobre
Ore 9.00 - 13.00: seduta inaugurale e sessione 1
Ore 14.30 - 16.00: sessione 2
Ore 16.30 - 18.00: sessione 2
Ore 18.00 - 19.30: sessione poster
----------------------------------------------------
Giovedì 21 Ottobre
Ore 9.00 -13.00: sessione 3
Ore 14.30-16.00: sessione 4
Ore 16.30-18.00: sessione 4
Ore 18.00-19.00: assemblea dei soci
Ore 21.30 cena sociale
----------------------------------------------------
Venerdì 22 Ottobre
Ore 9.00 -10.00: sessione 4
Ore 10.00-13.00 sessione 5
Ore 14.30-17.00 sessione 6
Ore 17.00 chiusura dei lavori
----------------------------------------------------
I poster saranno affissi nella mattinata di mercoledì e potranno
rimanere esposti fino al termine del congresso
Comitato organizzatore
E' costituito dalle persone che afferiscono alla
Cattedra di Selvicoltura, Dipartimento di Colture Arboree, Facoltà di Agraria,
Università di Bologna, via Filippo Re, 40100 Bologna; tel. 051 351889; fax 051
351500.E-mail: forest@agrsci.unibo.it
Segreteria organizzativa
Sig.ra Roberta Pinotti - Avenue Media, Via Riva
Reno 61 - 40122 Bologna
Tel. 051 227597; fax: 051 262203; E-mail: cong@avenuemedia.dsnet.it
Comitato scientifico
E' costituito dai componenti del Consiglio
Direttivo della S.I.S.E.F. : Franco Viola (Università di Padova); Umberto
Bagnaresi (Università di Bologna); Marco Borghetti (Università della
Basilicata, Potenza); Raffaello Giannini (Università di Firenze); Ervedo
Giordano (Università della Tuscia, Viterbo); Paolo Menozzi (Università di
Parma); Giuseppe Scarascia Mugnozza (Università della Tuscia, Viterbo).
Segreteria scientifica
Segreteria scientifica
Dr. Gabriele Bucci, IMGPF-CNR, via Atto Vannucci 13, I-50134
Firenze.
Tel. 055-461453, fax 055-486604. E-mail: sisef@dsa.unipr.it
Invio dei riassunti
Coloro che intendono partecipare con una
comunicazione o con un poster devono far pervenire un riassunto del loro lavoro alla
segreteria scientifica, indicando l'esposizione preferita (comunicazione o poster) e la
sessione prescelta. I riassunti vanno inviati entro il 15 luglio 1999. I
riassunti,
di lunghezza inferiore ai 1500 caratteri (spazi esclusi), possono essere scritti in
italiano o in inglese. Consigliamo di inviarli via posta elettronica (come file
.DOC, .RTF o come file di testo, comunque leggibili su computer PC-IBM o
compatibili)
oppure via posta su floppy disk da 3.5" (usando uno dei formati sopra
citati). Al
sito Internet della S.I.S.E.F. (www.dsa.unipr.it/~sisef)
è disponibile un modulo elettronico per l'invio dei riassunti. Il Comitato
scientifico si riserva di decidere sull'accettazione del contributo e di scegliere la sua
collocazione come comunicazione orale o come poster. La decisione verrà tempestivamente
comunicata agli autori. Non verranno accettati contributi, nel caso in cui nemmeno un
autore abbia provveduto all'iscrizione al Congresso e al pagamento della relativa quota
entro il termine del 15 luglio 1999.
Pubblicazione degli Atti
Coloro che presenteranno una comunicazione o un
poster e che intendono sottoporre il lavoro per la pubblicazione sugli Atti, dovranno
consegnare il manoscritto (in formato elettronico) all'inizio del Congresso.
Le norme di compilazione verranno comunicate agli autori al momento dellaccettazione
del lavoro. Fin dora viene stabilita una lunghezza massima del manoscritto di 8
pagine (max. 3500 caratteri per pagina, spazi inclusi, carattere Times New Roman 10),
comprensive di tabelle e figure.
Iscrizione
E' necessario inviare la scheda di iscrizione
alla Segreteria organizzativa, entro e non oltre il 15 luglio 1999. Contestualmente
deve essere effettuato il pagamento della quota di iscrizione, tramite bonifico bancario
sul c/c n. 43753 della Banca Popolare dell'Emilia Romagna (CAB 02406 ABI 05387), Agenzia
7, via delle Lame, 46 Bologna, intestato ad Avenue Media, Bologna. Sul bonifico va
riportato nome e cognome di chi si iscrive al congresso.
Quote di iscrizione
Entro il 15 settembre 1999:
Entro il 15 settembre 1999:
Soci
S.I.S.E.F
..
L. 200.000
Non
soci
..
. L. 250.000
Studenti e laureati non strutturati
. L.
80.000
Dopo il 15 settembre 1999:
Soci
S.I.S.E.F
.
L. 250.000
Non
soci
..
L. 300.000
Studenti e laureati non strutturati
L.
100.000
Le quote sono comprensive
di: materiale illustrativo, libretto dei riassunti, coffee-break, buono-pranzo nei tre giorni
congressuali. In caso di
cancellazione entro il 30 settembre 1999 la quota versata verrà rifusa al 90%.
Sede del Convegno
Camera di Commercio di Bologna - Sala
TOPAZIO, P.zza della Costituzione, 8 (Quartiere Fieristico), Bologna.
Come si arriva
IN AEREO: dall'aeroporto G. Marconi di Bologna 10 minuti ca. di
taxi, oppure servizio di autobus (AEROBUS), ogni 20 minuti, per la Stazione Centrale di
Bologna.
IN TRENO: dalla Stazione Centrale di Bologna, 5 minuti ca. di
taxi, oppure autobus linea 10, ogni 10 minuti.
IN AUTO: Dall'autostrada A1, uscita di Bologna
Casalecchio,
proseguire in tangenziale fino all'uscita 7 e seguire direzione 'Centro'. Dall'autostrada
A13, uscita di Bologna Arcoveggio, proseguire in tangenziale fino all'uscita 7 bis e
seguire direzione 'Centro'. Dall'autostrada A14, uscita di Bologna San Lazzaro, proseguire
in tangenziale fino all'uscita 7 e seguire direzione 'Centro'.
Alberghi
E' stato riservato un contingente di camere a tariffa agevolata
comprendente pernottamento e prima colazione per le notti del 20 e 21 Ottobre 1999 presso
gli Hotel:
Ho inviato il
riassunto:
per posta
elettronica, via Internet (SI/ NO)
su supporto informatico
(SI/ NO)
Iscrizione pagata come bonifico bancario
tramite:
banca........................................................................................
sede
di.......................................................................................
effettuato
il.............................. per l'importo di
Lit................ ........
Data..............................
Firma............................................
----------------------------------------------Cut
here-------------------------------------------------
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale
Università degli Studi di Sassari
5th International Conference on the Ecology of Invasive Alien
Plants
13-16 Ottobre, 1999
La Maddalena, Sardegna - Italia
1° Avviso ed Invito a presentare proposte di comunicazioni
I processi di diffusione delle specie esotiche invasive hanno sempre
richiamato l'attenzione di botanici, agronomi ed ecologi e spinto alla
produzione di una notevole mole di ricerche e pubblicazioni. Tuttavia,
ancora non sono stati sufficientemente chiariti numerosi aspetti dei
processi e degli effetti nei diversi ecosistemi interssati.
Questa Conferenza costituisce la prosecuzione di una serie di incontri
iniziati nel 1992 a Loughborough in Gran Bretagna, e quindi proseguiti a
Kostelec, Cecoslovacchia, nel 1993, a Tempe in Arizona nel 1995 ed a
Berlino nel 1997.
A La Maddalena si avrà quindi l'opportunità di continuare il dibattito
intrapreso e concentrare l'attenzione su temi che sono diventati di rilievo
anche sulla base dei lavori presentati nei precedenti incontri o in altre
riunioni scientifiche.
Temi della Conferenza
La conferenza è articolata in comunicazioni orali e sessioni poster. I
partecipanti sono invitati ad un attivo contributo, per condividere le
proprie esperienze di studio, i problemi, le idee, le soluzioni e le
proposte tecniche. Vengono individuati i seguenti temi:
(a) Che cosa rende invasiva una specie vegetale?
(b) Come stimare gli effetti (ad es. economici) della diffusione?
(c) Analisi costi/benefici delle tecniche di controllo e lotta;
(d) Sistemi di monitoraggio, analisi dei rischi;
(e) Gestione degli habitat;
(f) Relazioni trofiche;
(g) Le specie invasive e la gestione delle Aree Protette, dei Parchi, della
Riserve Naturali, dei Giardini Botanici e Storici, del verde urbano;
(h) Specie invasive negli agro-ecosistemi mediterranei;
(i) Modelli matematici, tecniche di simulazione, sistemi informativi ed
altri strumenti informatici per lo studio e l'archiviazione dei dati: pregi
e difetti.
(l) Interventi politici e/o legislativi;
Sede della Conferenza
Sede della Conferenza è La Maddalena, nel Parco Nazionale Arcipelago di La
Maddalena, nella Sardegna nord-orientale.
La Maddalena, sull'isola maggiore dell'omonimo arcipelago, presenta un
interessante centro storico e alcune strutture museali tra le più visitate
in Italia, come il noto Compendio Garibaldino di Caprera. Offre, inoltre,
la possibilità di una sistemazione alberghiera diversificata per venire
incontro alle varie esigenze.
I prezzi medi indicativi per la pensione giornaliera completa variano tra
le 50 e le 80 mila lire (26-42 EURO) in hotel a tre stelle.
Come arrivare
Olbia è la città più vicina a La Maddalena, vi si trova un porto ben
collegato con la penisola (Genova, Civitavecchia, Livorno) ed un aeroporto
internazionale dove fanno scalo le compagnie Meridiana, Aviosarda, Air One.
I partecipanti che invieranno la scheda di pre-iscrizione riceveranno
informazioni più dettagliate su viaggio, sistemazione, condizioni
climatiche, eventuali accompagnatori, pagamento della quota di iscrizione,
cancellazioni.
Comunicazioni e Posters
I partecipanti sono invitati a presentare una comunicazione orale e/o un
poster su uno degli argomenti indicati o su un tema comunque attinente alle
finalità della Conferenza.
Nella scheda di pre-iscrizione dovrà essere indicato il titolo del
contributo che si intende presentare e la sua forma (comunicazione orale o
poster). Inoltre, tutti gli abstract dovranno essere inviati al recapito
indicato (Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale - Università degli
Studi di Sassari - Via Muroni 25 ) entro il termine del 30 aprile 1999.
L'abstract dovrà limitarsi ad una sola pagina (200-300 parole circa) e
indicare i nomi degli Autori, l'Ente/Istituto di appartenenza, il recapito
postale, il numero di telefono e/o di fax, l'indirizzo e-mail.
L'abstract può essere spedito tramite posta, fax, e-mail, floppy disk. E'
in ogni da caso da preferire la trasmissione via e-mail in formato testo,
oppure anche tramite floppy-disk (etichettato e formattato PC o Macintosh,
contenente files rigorasamente in formato testo con interruzione di riga).
Fasi successive
I partecipanti che avranno regolarmente spedito la scheda di pre-iscrizione
e l'abstract riceveranno la conferma della pre-registrazione e le
istruzioni per preparare un abstract definitivo in formato standard (1-2
pagine) che sarà inserito nella copia degli atti che distribuiti nel corso
della Conferenza.
Queste istruzioni verranno inviate entro il 30 maggio e gli autori dovranno
far pervenire gli abstract definitivi entro il 30 giugno 1999.
Le comunicazioni orali si articoleranno in diverse sessioni presiedute da
un Chairman, ed ogni comunicazione dovrà essere contenuta entro i 20
minuti.
Le sessioni dedicate ai poster sono parte fondamentale della conferenza e
saranno una ottima opportunità di dialogo con i propri colleghi.
Si prevede di pubblicare i lavori della Conferenza, in una fase successiva
alla stessa ed in forma estesa, così come è stato fatto nel caso di
ciascuno dei precedenti incontri sulla specie esotiche invasive.
Lingua Ufficiale
L'inglese è la lingua ufficiale della Conferenza. Sinora non è prevista la
traduzione simultanea.
Comitato scientifico
Un apposito Comitato Scientifico, anche in funzione dei contributi
pervenuti coordinarà lo svolgimento delle sessioni dei lavori e selezionerà
i contributi stessi.
La composizione del Comitato sceintifico verrà comunicata in una fase
successiva ai partecipanti regolarmente registrati.
PROGRAMMA PRELIMINARE
Mercoledì 13 Ottobre 1999
Registrazione dei Partecipanti.
Sistemazione in Hotel.
Installazione dei posters.
Comunicazioni organizzate in sessioni.
Incontro del gruppo di lavoro sulle specie invasive nelle aree tropicali.
Incontro del gruppo di lavoro sulle specie invasive in ambiente marino
(Coord. Prof. F. Cinelli)
Giovedì 14 Ottobre 1999
Comunicazioni organizzate in sessioni.
Sessione dedicata ai posters.
Venerdì 15 Ottobre 1999
Comunicazioni organizzate in sessioni.
Sessione dedicata ai posters.
Cena Sociale.
Sabato 16 Ottobre 1999
Escursione sociale nell'Arcipelago.
PRE-ISCRIZIONE
Per la pre-iscrizione è sufficiente stampare ed inviare per posta, per fax
o per posta elettronica la scheda allegata, all'indirizzo di seguito
riportato.
Si prega di far pervenire i dati personali, nella forma preferita, entro e
non oltre il 30 marzo 1999. Nel caso si decida di inviare un file, è da
preferire il formato testo.
Indirizzo per la pre-iscrizione:
Prof. Ignazio Camarda
Dott. Giuseppe Brundu
Dipartimento di Botanica ed Ecologia Vegetale
Università degli Studi di Sassari
Via F. Muroni, 25
07100 Sassari
e-mail:
camarda@ssmain.uniss.it
gbrundu@box1.tin.it
Tel. 079 228611 o 079 228646
Fax 079 233600
Quota di Iscrizione
E' stato fatto ogni sforzo per contenere la quota di iscrizione e tenerla
il più possibile in linea con quella relativa ai precedenti incontri
ICEIAP.
La quota di iscrizione di 150.000 Lire include il trasporto dall'aeroporto
di Olbia sino a La Maddalena e vice versa, i trasporti interni a La
Maddalena, la cena sociale, l'escursione guidata in barca (o eventualmente,
in autobus, a seconda delle condizioni meteorologiche).
La quota di iscrizione dovrà essere versata alla segreteria amministrativa
della Conferenza entro il 15 Settembre 1999.
Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento ed il recapito della
segreteria amministrativa verranno in seguito comunicate ai partecipanti
che avranno inviato la scheda di pre-iscrizione allegata.
SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE
da far pervenire entro il 30 marzo 1999
per la partecipazione a:
5th International Conference on the Ecology of Invasive Alien Plants
13-16 October, 1999
La Maddalena, Sardinia - ITALY
Dati personali
Cognome: Nome:
Istituto/Dipartimento/Ente/Società:
Recapito postale (Indirizzo, CAP, Comune, Prov.):
Telefono: Fax: e-mail:
Prevedo di partecipare alla Conferenza "5th International Conference on the
Ecology of Invasive Alien Plants".
Data di arrivo ad Olbia:
Data di partenza da Olbia:
Intendo presentare una comunicazione: si no
Intendo presentare un poster: si no
Titolo:
Si prega di indicare l'argomento o gli argomenti trattati in relazione ai
Temi della Conferenza:
(a) Che cosa rende invasiva una specie vegetale?
(b) Come stimare gli effetti (ad es. economici) della diffusione?
(c) Analisi costi/benefici delle tecniche di controllo e lotta;
(d) Sistemi di monitoraggio, analisi dei rischi;
(e) Gestione degli habitat;
(f) Relazioni trofiche;
(g) Le specie invasive e la gestione delle Aree Protette, dei Parchi,
della Riserve Naturali, dei Giardini Botanici e Storici, del verde urbano;
(h) Specie invasive negli agro-ecosistemi mediterranei;
(i) Modelli matematici, tecniche di simulazione, sistemi informativi ed
altri strumenti informatici per lo studio e l'archiviazione dei dati: pregi
e difetti.
(l) Interventi politici e/o legislativi;
Desidero prender parte alla escursione (16 ottobre): si no
Data: Firma
N. B. I dati oggetto del modulo di iscrizione alla Conferenza hanno natura
facoltativa e verranno trattati nel rispetto delle prescrizioni imposte
dalla Legge. L'acquisizione degli stessi avviene esclusivamente in
relazione alle finalità della Conferenza. Responsabile del trattamento dati
forniti è il Dr Giuseppe Brundu.
Scadenze importanti
Pre-iscrizione: 30 Marzo 1999;
Invio degli abstract (200-300 parole): 30 Aprile 1999;
Invio del riassunto da inserire negli atti: 30 Giugno 1999;
Pagamento quota di iscrizione: 15 Settembre 1999.
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Societa' Italiana di Biometria
International Biometric Society - Regione Italiana
III Congresso
Roma 7 - 9 luglio 1999
La Regione Italiana della International Biometric Society organizza il III°
congresso nazionale, con l'intento di rafforzare i collegamenti tra ricercatori
operanti in vari campi di applicazione della statistica: antropologia,
biologia, demografia, epidemiologia, genetica, medicina, scienze agrarie e
forestali, scienze ambientali.
Il programma scientifico comprende relazioni invitate, comunicazioni orali, una
sessione di poster, un dibattito e una tavola rotonda.
Sono finora previsti interventi di:
Z. AGUR Università di Tel Aviv
E. BIGANZOLI - Istituto Nazionale Tumori di Milano
A. GOLINI - Universita'à "La Sapienza" di Roma
P.O'HIGGINS - Universita' di Londra
M. SCHEMPER - Universita' di Vienna
La mattina del primo giorno si svolgera' un seminario didattico sull'analisi
dei dati di sopravvivenza tenuto da Maria Grazia VALSECCHI (Universita'àdi
Verona) e da Alessandra NARDI (Universita' di Teramo). A tale seminario si
aggiungera' una breve presentazione di Andrea Spano' (Mathsoft), sull'utilizzo
del software S-Plus nell'analisi della sopravvivenza.
CALL FOR PAPERS
(scadenza 29 marzo 1999)
Per intervenire con una comunicazione orale o con la presentazione di un poster
e' necessario inviare un abstract (preferibilmente per posta elettronica) alla
segreteria del convegno entro il 29 marzo. L'abstract (massimo tre pagine) deve
contenere una breve descrizione del problema e degli obiettivi, l'illustrazione
dei metodi usati e dei risultati ottenuti e una bibliografia.
La selezione dei lavori sara' curata dal Comitato Scientifico.
Gli autori riceveranno comunicazione dei risultati della selezione entro il 20
aprile.
Gli abstract delle presentazioni orali saranno pubblicati negli Atti del
congresso.
SEDE DEL CONGRESSO
SALA CONVEGNI del Consiglio Nazionale delle Ricerche, p. Aldo Moro 7.
La sede CNR si trova nella zona universitaria della citta', a breve
distanza dalla stazione Termini.
LINGUE UFFICIALI
Le lingue ufficiali del congresso sono l'italiano e l'inglese.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CONGRESSO:
http://www.iac.rm.cnr.it/events/SIB99/SIB99.htm
OPPURE CONTATTARE LA SEGRETERIA DEL CONGRESSO:
Sig. Rita Abbondanza
Istituto Applicazioni Calcolo del CNR
viale del Policlinico 137
00161 Roma
Tel. 0688470276, fax 064404306, e.mail: sib99@iac.rm.cnr.it
IL COMITATO SCIENTIFICO
Ettore Marubini (presidente), Stefano Benedettelli, Luisa Bernardinelli,
Alessandro Camussi, Bruno Dallapiccola, Adriano Decarli, Anna De Sarno,
Gian Franco De Stefano, Gino Farchi, Francesco Grigoletto, Marco Marchi,
Alberto Piazza, Isabella Pierantoni, Carla Rossi, Giuseppe Schinaia,
Luciano Terrenato, Giovanni Battista Tranquilli, Maria Grazia Valsecchi
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Susanna Conti, Fabio Divino, Anna Gigli, Lucilla Rava', Gianpaolo Scalia Tomba
__________________________________________________
International Biometric Society Italian Region c/o
Genetics Unit Institute of Silviculture University of Florence
via S. Bonaventura, 13 I-50145 Firenze
phone: (A. Camussi) +39 055 30231 250 fax +39 055 307263
__________________________________________________
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Riceviamo e volentieri
pubblichiamo:
Spett.le SISEF,
L'Istituto per il Monitoraggio degli Agroecosistemi del CNR in
collaborazione con l'Ente Regionale Sviluppo e Assistenza Tecnica in
agricoltura organizza un Convegno dal titolo "L'Agrometeorologia per il
Monitoraggio dei Consumi Idrici".
Nel Convegno, che si svolgerà a Sassari dal 3 al 5 novembre 1999, saranno
affrontate le seguenti tematiche:
Interazione suolo-pianta-atmosfera.
Stima dell'evapotraspirazione: metodi e problematiche.
Coefficienti colturali: determinazione e limiti.
Monitoraggio degli stress idrici negli ecosistemi agrari e naturali.
Considerando che gli argomenti trattati nel convegno possono essere di
interesse per i soci SISEF, ci farebbe piacere che il primo annuncio del
convegno venisse diffuso ai soci. Si invia, pertanto, il testo della prima
chiamata e la scheda di preiscrizione.
Ringraziandovi per la cortese attenzione porgiamo cordiali saluti
Grazia Pellizzaro
_______________________________________________________________________________
CONVEGNO NAZIONALE
"L'Agrometeorologia per il Monitoraggio dei Consumi Idrici"
Sassari, 3 - 5 novembre 1999
1° ANNUNCIO
L'Istituto di ricerca per il Monitoraggio degli Agroecosistemi, in
collaborazione con l'Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in
Agricoltura, organizza un Convegno dal titolo:
L'Agrometeorologia per il Monitoraggio dei Consumi Idrici
a cui sarà associata una Tavola Rotonda sul tema:
La misura lisimetrica dell'evapotraspirazione
Il Convegno si svolgerà a Sassari dal 3 al 5 novembre 1999 e prevede
relazioni a invito e lavori scientifici nell'ambito delle seguenti tematiche:
· Interazione suolo-pianta-atmosfera.
· Stima dell'evapotraspirazione: metodi e problematiche.
· Coefficienti colturali: determinazione e limiti.
· Monitoraggio degli stress idrici negli ecosistemi agrari e naturali.
I lavori proposti saranno valutati dal Comitato Scientifico e quelli
accettati verranno presentati come poster e pubblicati per esteso negli
Atti del Convegno.
Si allega il modulo di preiscrizione da spedire alla Segreteria
Organizzativa entro il 20 marzo 1999.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria
Organizzativa anche per posta elettronica indicando nel subject
"informazioni".
_______________________________________
Modulo di preiscrizione
Nome........................................................
Cognome.....................................................
Ente........................................................
Via.........................................................
Citta'......................................................CAP...........
telefono.....................................fax............................
E-mail.......................................................
è interessato a ricevere il secondo annuncio con il programma completo del
Convegno.
Se si intende presentare un poster indicare:
titolo
provvisorio:..................................................................
tematica (una delle quattro riportate nell'annuncio):
............................................................................
______________________________________________________________________
Da spedire entro il 20 marzo alla Segreteria Organizzativa del Convegno.
Il modulo di preiscrizione può essere inviato anche per posta elettronica
alla Segreteria Organizzativa, indicando nel subject "secondo avviso".
Segreteria Organizzativa Convegno Nazionale L'Agrometeorologia
per il Monitoraggio dei Consumi Idrici
CNR IMAes - Via Funtana di lu Colbu 4a - 07100 Sassari
Tel. 079.26.82.46 Fax 079.26.82.48
email: amci@imaes.ss.cnr.it - pagina web: http://www.imaes.ss.cnr.it
___________________________________________________________________
Convegno "L'Agrometeorologia per il Monitoraggio dei Consumi Idrici"
Segreteria Scientifica
CNR IMAes - Via Funtana di lu Colbu, 4/A
I-07100, Sassari
tel # (0039) 079 268246/7
fax # (0039) 079 268248
e-mail amci@imaes.ss.cnr.it
web page http://www.imaes.ss.cnr.it
___________________________________________________________________
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Riceviamo e volentieri
pubblichiamo:
Il Dr. Kevin Percy, coordinatore del Working Group IUFRO 7.04.00
Effects of Air Pollutants on Forest Ecosystems, riassume l'attivita'
del WG durante il 1998 e prospetta quella futura (v. file attached
iufronews.wpd).
Di seguito, il Dr. Gianni Tartari riassume quanto convenuto durante
l'ultima riunione dell'Alpine Focal Point.
Il 26-27 scorso ad Ispra presso l'Istituto dell'Ambiente del CCR c'è
stato l'incontro tra Alpine Focal Point, sottogruppo facente parte
del Gruppo di Lavoro "Impatto ambientale negli ecosistemi alpini"
dell'Argen Alpen-Adria, ed altri Organismi internazionali che operano
in ambito alpino: Convenzione delle Alpi (SOIA), Alpine Forum,
CONECOFOR, EURO Flux, ecc. Nella prima giornata si è discusso degli
obiettivi dell'AFP, partendo dal 1°Rapporto "Compendio progetti di
ricerca correnti e realizzati" raccolti con una scheda distribuita
tra diversi operatori impegnati a livello regionale nelle Alpi
(Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli V.G.,
Baviera, ecc.). Il Rapporto, presentato ancora in bozza con una
raccolta di circa una sessantina di schede, verrà ora completato con
l'apporto di altri contributi che saranno ottenuti dai partecipanti
all'incontro e dalla diffusione della richiesta ad altri interessati. Le risposte vanno
inviate, solo via E-mail, a:
______________________________________
Dr. Manfred Kirchner
GSF-Institut fur Okologische Chemie Neuherberg
Postfach 11 29
D-85758 Oberschleissheim
E-mail Kirchner@asf.de
_____________________________________
1998/99 News: IUFRO Research Group
7.04.00 "Impacts of Air Pollutants on Forest Ecosystems"
Meeting NewsMeeting News
The IUFRO 18th International Meting for Specialists in Air Pollution Effects
on Forest Ecosystems, Forest Growth Responses to the Pollution Climate of the 21st
Century, was held September 21-23, 1998 at Heriot-Watt University, Edinburgh,
Scotland. The meeting was hosted by UK The Institute of Terrestrial Ecology - Bush Estate,
in collaboration with the UK Forestry Commission, Northern Forest Research Station.
One-hundred thirty one scientists from 20 countries attended representing 7 IUFRO regions,
Northern Europe, Central Europe, Eastern Europe, Mediterranean, Northern Europe, Asia and
Western Pacific.
The Scientific Committee with IUFRO Coordinators and Deputies adopted a new session
structure, the objective of which was to stimulate activity within the six Working
Parties. The two one-day plenary sessions were devoted to the two important air pollution
issues, nitrogen deposition and ozone. Invited papers were augmented by a large and
excellent contribution of poster papers. The final day comprised parallel Working Party
Sessions with speakers pre-selected to stimulate discussion in each discipline. This was
judged to have worked very well, with the potential for more time allocated to Working
Party sessions in 2000.
The meeting structure and superb local lodging and food arrangements, with all
participants lodged together, resulted in attainment of the meeting goal; namely, a
friendly exchange of high-quality science, enhanced and new collaborations between
more-developed and less-developed programs with the IUFRO spirit and forestry foremost.
Important other highlights included a pre-meeting field tour to the ITE Deepsyke acid
mist experiment in a Sitka spruce plantation. Participants were also treated to a private
viewing of the Scottish Crown Jewels and a reception hosted by the Minister of Forestry
and Agriculture for Scotland, Lord Sewell.
The Scientific Committee and IUFRO Coordinators/Deputies endorsed the model used in the
previous 17th research Group 1996 meeting in Firenze, Italy and peer-reviewed
manuscripts from the meeting will be published together in a special issue of Water,
Air and Soil Pollution for greater impact and accessibility. The issue will also
contain for the first time, summary state of science reports submitted by a rapporteur
from each Working Party Session.
The 19th meeting will be hosted by Michigan Technological University, USA
during May 17-20, 2000 (IUFRO News Vol. 28, 1999, Issue 1).
Business News
Since 1997, the Research Group has been working to address IUFRO's Strategic Goals for the New Millennium (IUFRO
News Special Issue, December 1998). Objectives agreed upon by Group officers include
an increased global viewpoint on major issues, increased collaboration between more- and
less-developed research programs, and increased participation from under-represented
regions such as South America, Africa and Asia. Progress has since been made on all three.
A number of important decisions were taken during the 7.04.00 business meeting held
September 22 in Edinburgh. Among them, IUFRO 7.04.00 decided to:
1) hold the 19th meeting in 2000, rather than postpone it due to coincidence
of the World Congress in Kuala Lumpur;
2) organize a speciality session at the World Congress to showcase the group's wide-range of activities, proud history and raise
the air pollution-forestry science profile in Asia; this session is now arranged with
invited papers on smoke pollution from increased forest fire activity in the region and by
Asian air pollution-forest effects scientists;
3) to begin discussions on adjustment of the Working Parties for increased emphasis on
forest sustainability and global scale-issues;
4) and, to enhance collaboration between 7.04.00 and 2.04.00 on issues of environmental
stresses to forest genetics; a joint Division 2 and 7 meeting Genetic Response of
Forest Systems to Changing Environmental Conditions will take place in
Freising,
Germany September 12-17, 1999 (IUFRO News Vol. 28, 1999, Issue 1)
Research Group 7.04.00 is pleased to welcome a number of new officers elected at the
business meeting. Dr. Marco Ferretti (Italy) has assumed the office of Deputy Coordinator
7.04.01 Diagnosis, Monitoring and Evaluation; Dr. Elena Paoletti (Italy) has assumed the
office of Deputy Coordinator, Working Party 7.04.02 Physiological and Biochemical Aspects;
Dr. Ulrika Rosengren-Brink (Sweden) has assumed the office of Deputy Coordinator 7.04.03
Soil Organisms, Rhizosphere and Nutrient Uptake; Dr. Gordon Weetman (Canada) has assumed
the office of Deputy Coordinator 7.04.05 Silviculture in Polluted Areas.
Respectfully Submitted
Kevin Percy, Coordinator
IUFRO 7.04.00
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
First call for COST ACTION E6 -
'EUROSILVA' FOREST TREE
PHYSIOLOGY RESEARCH
"WORKSHOP: ROOT - SOIL INTERACTIONS IN TREES"
Joint workshop of
Working Group 2: Mineral Nutrition & Water Relations
&
Working Group 3: Biotic & Abiotic Interactions
Thursday, September 9 till Sunday, September 12, 1999
In SLOVENIA, Gozd Martuljek, Hotel pik
Organizing committee:
Prof. dr. Satu Huttunen, Finland
Dr. Jurg Bucher, Switzerland
Prof. dr. Paul Jarvis, United Kingdom
Prof. dr. Rainer Matyssek, Germany
Doz. dr. Hojka Kraigher, Slovenia
Host:
Dr. Hojka Kraigher
Slovenian Forestry Institute (SFI)
Programme group for forest biology, ecology & technology
Vecna pot 2, 1000 Ljubljana, Slovenia
Tel. +386 61 123 1343
Fax. +386 61 273 589
E-mail: hojka.kraigher@gozdis.si
____________________________________________________________
PRELIMINARY LIST OF KEYNOTE SPEAKERS
& Provisional titles
WG 2:
Prof. Dr. David E. Read, Department of Animal & Plant Sciences, University
of Sheffield, UK:
The role of mycorrhizas in the exploitation of soil organic resources.
Dr. Susan Trumbore, Dept. of earth Science, Univ. of California, Irvine, CA:
Various aspects of 14C in studies of root turnover and decomposition,
partition soil respiration & slower cycling organic matter pools.
Prof. Dr. Sune Linder, Department of Production Ecology, SLU, Uppsala, S:
Effects of soil warming on processes in forest soils.
Dr. Susan Grayston, Plant Science Group, The Macauley Land Use Research
Institute, Aberdeen, Scotland (to be confirmed)
Prof. dr. Nikolaj Torelli et al, Uni-BF Wood Sci., Ljubljana:
Impacts of forest-technology on trees: Wounding and survival strategy of trees.
WG 3:
Prof. Dr. D. E. Hanke, Dept. of Plant Sciences, Cambridge, UK:
Growth substance signals mediating responses to mineral nutrients by tree.
Prof. Dr. R. Hampp, Univ. of Tübingen, Germany:
Physiology and molecular biology of root/fungus interaction (ectomycorrhiza).
Prof. Dr. H. Rennenberg, Germany
Shoot-root interactions in nitrogen nutrition as a consequence of
atmospheric pollution.
Prof. Dr. C. Andersen, USA:
Relationship between plant oxidant stress and changes belowground: root
physiology, rhizosphere processes and soil ecology.
Doc. Dr. Jurij Diaci et al, Uni-BF Forestry, Ljubljana:
Natural regeneration in altimontane spruce stands - a combination of light &
soil interactions.
Please prepare the abstract IN CAMERA READY form as follows:
· 3.5 cm top, bottom, left & right border, and length: 1 or 2 pp.
· In justify format, Times New Roman fonts of 12 cpi with 1.5 line spacing,
Word/Windows.doc or .rtf file
· Structure (fit all titles at left border with no blank lines):
Title of the article
AUTHOR(S)
Addresses
Key Words
· Possible to use the following structure of the text:
Abstract
Introduction
Material & Methods
Results & Discussion
Acknowledgements
References / examples:
periodicals: WILKIE S, ISAAC P, SLATER R, 1993. Theor. Appl. Genet.
86: 497-504.
books: KILLHAM K, 1994. Soil ecology. In: VASIL IK (Ed) Plants,
Vol 1 (pp 302-310). Cambridge University Press,Cambridge, UK.
Preliminary programme:
Wednesday
08.09. Arrival & Registration
08.09. 09.00 - 17.00 Technical Workshop: Methods in root-soil interactions
research
Thursday
09.09. 09.00 - 17.00 Field Workshop: The permanent forest research plot of
SFI on Pokljuka
09.09. 18.00 - 19.30 Formal opening & opening addresses
09.09. 20.00 - Welcome dinner
Friday
10.09. 09.00 - 12.30 Lectures WG2
10.09. 12.30 - 15.00 Break for lunch
10.09. 15.00 - 18.00 Lectures WG2
10.09. 18.00 - 19.30 MC Meeting, 1st part; Posters WG2
10.09. 20.00 - Dinner
10.09. 21.00 - 22.00 WG2 - Business meeting
Saturday
11.09. 09.00 - 12.30 Lectures WG2
11.09. 12.30 - 15.00 Break for lunch
11.09. 15.00 - 18.00 Lectures WG3
11.09. 18.00 - 19.30 MC Meeting, 2nd part; Posters WG3
11.09. 20.00 - Dinner
11.09. 21.00 - 22.00 WG3 - Business meeting
Sunday
12.09. 09.00 - 12.30 Lectures WG3
12.09. 12.30 - 15.00 Break for lunch
12.09. 15.00 - 18.00 Lectures WG3
12.09. 18.00 - 19.30 General discussion & Official closure of the workshop
12.09. 20.00 - Dinner
Monday
13.09. 09.00 - 20.00 Final excursion to the permanent forest research plot
of SFI in Kocevska Reka and to the virgin
forest reserve Rajhenav
Field workshop on Pokljuka:
· Introduction & presentation of the plot, goals & general overview of the
methodological approaches
· Genetic variability & dendrochronology of Norway spruce on the TRP ijec
· The forest stand, its soil & vegetation & nutrient cycling on the TRP
ijec
· Fungal & mycorrhizal diversity on the TRP ijec
· Natural regeneration of spruce and its interactions with mycorrhizae
Prepared by the Programme Group for Forest Biology, Ecology & Technology &
collaborators in the project 'Rhizosphere' (1996-1998) & presented by:
Mag. Gregor Bozic, doc. dr. Tom Levanic, dr. Primoz Simoncic, Mihej
Urbancic, mag. Lado Kutnar, mag. Polona Kalan, Matej Rupel, mag. Matjaz
Cater, mag. Igor Smolej, Andrej Piltaver, Tadeja Trot, Urka Vilhar,
mag.
Samar Al Sayegh Petkovek, Tine Grebenc, doc. dr. M. Jurc, mag. D. Jurc, dr.
A. Munda, doc. dr. Jurij Diaci, dr. Cvetka Ribaric-Lasnik, doc. dr. Hojka
Kraigher.
Final excursion to Kocevska Reka & Rajhenav Virgin Forest Reserve:
· EMEP station at Iskrba & Integral monitoring status in Slovenia
· Permanent forest research plots Preza & Moravke gredice
· The virgin forest reserve Rajhenav
Technical workshop will be organized as lectures on:
· Image analyzing (Dendrochronology & stress, Image analyses of roots and
mycorrhizae, A microscopical atlas of reaction of trees on wounding,
Bioelectrical measurements, The potentials of confocal microscopy in
tree & rhizosphere physiology siology research)
· Biodiversity in mycorrhizosphere (Techniques in studying functional groups
of microorganisms, Hormonal regulation in mycorrhizae, Identification
of types of ectomycorrhizae by anatomical & molecular tools)
Optional:
If interest is high, the final excursion can be organized as a sightseeing
tour either across the Julian Alps or to the seaside & Lipica (the white
horse homeland).
Voluntary presentations & posters are welcome within both sessions. Please
submit an abstract to the WG2 or WG3 session chairs & local organizer no
later than 10 May 1999.
Preliminary registration deadline 10 May 1999, using the enclosed form (by fax / e-mail /
INTERNET Workshop homepage:
http://www-dendro.bf.uni-lj.si/coste6-99.html).
Conference fee: The meeting will be held at Hotel pik, Gozd Martuljek,
Slovenia. The conference fee will be 200 ECU to cover coffee breaks, welcome
& official dinner, transportation to & from airport, transportation & meal
on 9 September (Pokljuka). Optional activities on 8 and 13 September will be
charged separately.
Accommodation: Hotel pik****, Gozd Martuljek
1/1 bedroom 1/2 bedroom
Full board 8.000 SIT = 43 ECU 38 ECU
Half board 7.000 SIT = 38 ECU 32 ECU
BB 6.300 SIT = 34 ECU 29 ECU
Tourist tax: included
Capacity: 70 rooms booked (out of 90), TWC, SAT TV, mini bar, telephone,
restaurant, night club, sauna, fitness, solarium, covered tennis grounds,
open air swimming pool, climbing wall, mountain bikes, surrounded by forests
under the high rocky Julian Alps summits from the group of pik.
Second call including final registration will be issued in June 1999.
How to get to Gozd Martuljek: Adria Airways is the official Slovenian
airlines. The closest airport is at Brnik (between Ljubljana & Kranj), at ca
53 km from Gozd Martuljek.
CONTACTS
Working group 2:
Mr. Paul Jarvis, Institute of Ecology & Resource Management, Darwing
Building, University of Edinburgh, King's Building, Mayfield Road,
UK-EDINBURGH EH9 3JU, tel. +44 131 650 5426, fax. +44 131 662 0478,
p.jarvis@ed.ac.uit, sheila.wilson@ed.ac.uit
Working group 3:
Mr. Rainer Matyssek, Ludwig Maximilian Universität, Lehrstuhl für
Forstbotanik, Am Hochanger 13, D-85354 FREISING, tel. +49 8161 71 45 74,
fax. +49 8161 71 45 76, matyssek@arbwiss.arwi.forst.uni-muenchen.de
Overall:
Ms. Satu Huttunen, Dept. of Botany, University of Oulu, Box 3000, SF-90401
OULU, tel. +358 81 553 1527, fax. +358 81 553 1500, satu.huttunen@oulu.fi
Local arrangements:
Ms. Hojka Kraigher, Slovenian Forestry Institute, Veèna pot 2, 1000
Ljubljana, Slovenia, tel. +386 61 123 1343, fax. +386 61 273 589,
hojka.kraigher@gozdis.si, EUROSILVA@gozdis.si
Commission COST secretariat:
Mr. Pentti Hyttinen, European Commission, DG XII-B1, 200 rue de la Loi,
B-1049 BRUSSELS, tel. +32 2 299 1554, fax. +32 2 296 5925,
pentti.hyttinen@mhsg.cec.be
PRELIMINARY REGISTRATION FORM
COST E6 EUROSILVA WORKSHOP 'ROOT - SOIL INTERACTIONS IN TREES'
(Please submit by 10 May 1999)
NAME:
Address:
Tel: Fax: E-mail:
Working field:
Preliminary title of presentation:
I would agree to present this as a poster if asked by the OC: [ ] yes [ ] no
I would agree to prepare a paper if asked by the OC: [ ] yes [ ] no
My contribution fits in: [ ] WG2 [ ] WG3
Interests in the technical workshop (September 8 1999): [ ] yes [ ] no
Interests in the field workshop on Pokljuka: [ ] yes [ ] no
Interests in the final excursion: [ ] Rajhenav [ ] Alps [ ] Karst [ ] no
Send by fax or e-mail before 10 May 1999 to:
Either
Working group 2: Mr. Paul Jarvis, Institute of Ecology & Resource
Management, fax. +44 131 662 0478, p.jarvis@ed.ac.uit,
sheila.wilson@ed.ac.uit
Or
Working group 3: Mr. Rainer Matyssek, Lehrstuhl für Forstbotanik, fax. +49
8161 71 45 76, matyssek@arbwiss.arwi.forst.uni-muenchen.de
And
Local organizer: Ms. Hojka Kraigher, Slovenian Forestry Institute, Fax. +386
61 273 589, EUROSILVA@gozdis.si
Or
INTERNET Workshop homepage: http://www-dendro.bf.uni-lj.si/coste6-99.html
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
GENETIC RESPONSE OF
FOREST SYSTEMS TO CHANGING ENVIRONMENTAL CONDITIONS - ANALYSIS AND
MANAGEMENT -
Freising, September 12 17, 1999
University of Munich, Germany
Secretariat - Section of Forest Genetics
University of Munich
(LMU) - Faculty of Forest Science
Am Hochanger 13 - D-85354
Freising, Germany
Phone: +49-8161-714672; Fax: +49-8161-714861; E-mail: secretary@genetik.forst.uni-muenchen.de
Deadlines:
Preliminary registration form:
March 15, 1999
Final registration: June 30, 1999
Submission of abstracts: Juli 31, 1999
Submission of papers: December 31, 1999
Lehrbereich Forstgenetik
Forstwissenschaftliche Fakultät
LMU München
Am Hochanger 13
D-85354 Freising
Germany
Background
It is the aim of this conference to substantially enhance cooperation
between the IUFRO-Divisions 2 and 7 and to continue the progress of bridging gaps between
forest genetics and related research fields. Interdisciplinary efforts are required in
order to jointly meet the demands and challenges in a global situation with increasing
stress and rapidly changing environmental conditions. Forest ecosystems and various
systems of plantations are increasingly concerned by these changes.
Scientists are requested to contribute efficiently to sustainable
development and to work out solutions of problems which are ready for transfer into
practical management. This is the reason why the present conference was subtitled
"Analysis and Management". Our meeting follows the IUFRO-Conference in Vancouver
1996 and is linked to processes which were initiated during the IUFRO-Conferences in
Beijing and Edinburgh 1998.
We appreciate very much your interest in this conference and look
forward to meeting you.
G. Müller-Starck
Coordinator IUFRO P7.04.04
PARTICIPATION COSTS AND REGISTRATION
The participants registration fee will be USD 220 including the full
day excursion, lunches and coffee breaks, the conference kit, the book of abstracts and
the reviewed proceedings (international publisher).
For pre-registration please fill in the attached preliminary
registration before March 15, 1999 and send it back by ordinary mail or fax (++
49-8161-714861).
Only people returning this notice of interest will receive the next
mailing.
CALL FOR PAPERS/POSTERS
Authors wishing to present a paper or a poster are requested to fill in
the boxes on the attached form, and to indicate the session to which the paper/poster
would refer. Choice of oral presentations will be done by the scientific committee,
i. e.
the organizer in cooperation with the chairmen of the sessions.
PROGRAMME (Sessions 1-8)
S 1: Interdisciplinary (Sept. 12 - afternoon)
Chair: Kevin Percy - Canada
Genetics and environment, biological diversity, forest ecology, nature preservation,
forest management and policy.
S 2: Genetic response to stress (Sept. 13 - morning)
Chair: Florian Scholz - Germany
Marker inventories on genetic variation, viability selection, reproduction and other
components of the genetic system; genotype-environment and host-parasite interactions.
S 3: Genetic markers for bioindication (Sept. 13 - afternoon); Chair: David Karnosky -
USA
Chances and limitations in the indication of intra- and interspecies response to
environmental change by means of genetic markers; new approaches to old problems.
S 4: Geographic variation (Sept. 14 - morning)
Chair: Xihuan Shen - China
Variation of genetic markers and adaptive traits; habitat response to changing
environmental conditions; intra- and interspecific variation; phylogeography; provenances.
S 5: Genetic resources (Sept. 14 - afternoon)
Chair: Hans Hattemer - Germany
Characterization, protection and sustainable utilization of forest gene resources;
genetically sustainable forest management; rare species; forest reproductive material.
EXCURSION (Sept. 15): Mountain forests
and historical places in Southern Bavaria
S 6: New tools in forest genetics (Sept. 16 - morning)
Chair: Giovanni Vendramin - Italy
Development and utilization of DNA-markers for genetic inventories; genome mapping;
genetics and physiology; DNA transformation; cell cultivation, protoplast techniques
.
S 7: Quantitative genetics and tree breeding (Sept. 16 - afternoon); Chair: Ladislav
Paule - Slovakia
Breeding for tolerance against stress; genetic control of
metric traits, marker assisted selection,
QTL´s; certification
of breeding products.
S 8: Concepts and scenarios (Sept. 17 - morning)
Chair: Antoine Kremer - France
Dynamics of genetic variation; adaptive potential; genetic criteria for management and
protection of forest systems; validation of risk situations; transfer into practice.
POSTER-SESSIONS and Meetings of Chairmen, Rapporteurs and
IUFRO-Officials (Divisions 2
and 7)
------------------------Cut Here-------------------------------------------
PRELIMINARY REGISTRATION FORM
NAME:......................................................................
First
Name:................................................................
Institute:..................................................................
Address:....................................................................
City:..........................................................................
Postal
Code:..............................................................
Country:....................................................................
Phone:.......................................................................
Fax:...........................................................................
E-mail:......................................................................
I intend to participate in the IUFRO Conference:
&127; yes &127; no
Number of accompanying persons:...................................
I could present an oral communication: &127; yes &127; no
Provisional
title:...............................................................
........................................................................................
........................................................................................
I wish to present a poster: &127; yes &127; no
My presentation would refer to:
&127; Session 1 &127; Session 4 &127; Session 7
&127; Session 2 &127; Session 5 &127; Session 8
&127; Session 3 &127; Session 6
Signature:
Date:
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
5th EC-GIS Workshop, "GIS OF TOMORROW"
Stresa, Lago Maggiore (Italy), 28 - 30 June 1999.
This will be the fifth in a series of workshops focused on GIS related projects funded by
the European Commission. The aim of this series is to present GI/GIS projects
sponsored by European Commission, to establish and maintain contacts and to
enable consultation and cross fertilisation of ideas. In addition, more general
issues relating to the evolution of GIS technologies and developments are discussed.
The workshop is being organised jointly by the Space Applications Institute of
the Joint Research Centre and DGXIII of the European Commission. The 1999 EC-GIS
Workshop will concentrate on projects funded by ESPRIT and INFO2000, other EC
funded projects, GI2000, and the 5th Framework Programme. It will also facilitate
presentations from other prominent GI/GIS initiatives. The theme of the this workshop will
be, GIS of Tomorrow & the 5 FP with focus on the following topics.
· GIS fusion with New Technologies
· Intelligent Environmental Monitoring Systems
· GI in the Public Sector
· The economy of GI
· Essential Infrastructures for GI/GIS
You are kindly invited to submit a paper and/or present a poster. Please send an
abstract (approx. 300 words) before 29 March 1999. After your abstract has been
reviewed and approved you will receive detailed instructions for manuscript
preparation and submission. You will receive notification of acceptance by 23
April 1999. ESPRIT and INFO2000 funded projects are especially encouraged to
participate, but the workshop is not restricted to EC funded projects, and all
applications are welcome. Full Papers should be submitted by 28 June 1999
for publication in the proceedings.
For more information contact
Karen Fullerton
Advanced Methods Sector,
Environment and Geo-Information Unit,
Space Applications Institute,
J.R.C. Ispra,
T.P. 641,
I-21020, Ispra(VA), Italy.
Tel: +39 0332 789101
Fax: +39 0332 789803
e-mail: karen.fullerton@jrc.it
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
II° riunione del Gruppo di Lavoro SISEF:
"Effetti dell'Inquinamento sugli Ecosistemi
Forestali
Cari colleghi,
Il 29 gennaio, si e' tenuta a Firenze, la II riunione del Gruppo di Lavoro SISEF
"Effetti dell'Inquinamento sugli Ecosistemi Forestali". Un sentito
ringraziamento va all'IROE-CNR, che ci ha ospitato nella sua sede, ed alle autrici dei due
seminari, Dr. Simonetta Paloscia e Dr. Giovanna Cecchi. Di seguito, le relatrici
riassumono brevemente i contenuti dei loro interventi.
USO DI TECNICHE A MICROONDE PER IL MONITORAGGIO DELLE CARATTERISTICHE DEL TERRENO E DELLA
VEGETAZIONE - Simonetta Paloscia, IROE - CNR, Firenze
- Introduzione sulle caratteristiche del telerilevamento in genere e di quello a microonde
in particolare: capacita' di visione indipendente dalla luce solare, penetrazione
attraverso le nubi, penetrazione nel terreno e nella vegetazione (qualche esempio di
immagine da satellite). Confronto con lottico - Sensori attivi e passivi: radar ad
apertura sintetica (SAR), radiometri a microonde IROE a diverse frequenze - Applicazione
delle tecniche di telerilevamento a diversi campi di attività: agricoltura, idrologia,
meteorologia, geologia, archeologia - Monitoraggio a larga scala con satelliti a bassa
risoluzione (SSM/I) per losservazione di fenomeni globali, legati ai global changes
(desertificazione, cambiamenti nellestensione della copertura vegetale, mappe
tematiche di aree estese) - Sensibilità ai parametri del terreno e della vegetazione che
sono coinvolti nei due principali cicli: idrologico e produttivo - Risultati ottenuti sia
con i radiometri a microonde che con il SAR per la stima di : - umidita' del terreno a
5-10 cm di profondità - biomassa vegetale (agricola ed arborea). Stime di LAI e contenuto
in acqua per le piante erbacee (mais, medica, girasole, barbabietola) e area basale e
woody volume per i boschi Inserimento di questi parametri nei modelli di processo per la
misura dell Evapotraspirazione, dellerosione del terreno ecc.
USO DI TECNICHE LASER PER IL CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE - Giovanna Cecchi,
CNR-IROE, Firenze
Sono state esposte le possibilita di applicazione dei laser al telerilevamento
lidar, con particolare riferimento alleccitazione di fluorescenza della clorofilla e
di altri pigmenti accessori presenti nella vegetazione. E' stato evidenziato come lo
studio degli andamenti spettrali della fluorescenza emessa dalle piante fornisca una buona
metodologia per il controllo a distanza (e da considerare comunque non distruttivo) dello
stato di salute della vegetazione. Sono stati inoltre discussi alcuni esempi ottenuti con
due strumenti (FLIDAR e LEAF) messi a punto dallIROE e dallo IEQ in questo settore.
----------------------------------------------------------
Dr. Elena Paoletti
Istituto Patologia Alberi Forestali - CNR
Piazzale Cascine 28, I-50144 Firenze, Italy
Tel +39.055.3288274/360546 Fax +39.055.354786
----------------------------------------------------------
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Communication: Ecology Letters coverage by ISI Current
Contents
We have just received notification from the Institute for Scientific
Information that Ecology Letters is now covered by Current Contents, back
dated to Volume 1, issue 1. Given that only four issues of the journal
have been published since the journal's launch in July 1998, we are
delighted that the review committee from ISI have made such an important
decision for the journal so soon (normally a new journal would take at
least 2 years but more likely 3 or more years for acceptance by Current
Contents). This is extremely good news for the journal and for all those
authors that trusted their high quality papers to a previously 'unindexed'
journal. We will be promoting the new coverage by Current Contents on the
journal's website (www.blackwell-science.com/ele)
and in our correspondence
to authors from the Editorial Office. Please also help to spread the word
to your colleagues so that we can reinforce the success of Ecology Letters
and encourage even more submissions.
Cari saluti, Franco Miglietta
____________________________________________________________
Franco Miglietta
INAPA (Istituto Nazionale Analisi e Protezione Agro-ecosistemi)
c/o IATA-CNR
P.le delle Cascine, 18
50144 Firenze, Italia
Tel:+39 55 301422
Fax:+39 55 308910
Email:migliet@sunserver.iata.fi.cnr.it
Home Page: http://www.iata.fi.cnr.it/geniata.html
BERI: http://www.joensuu.fi/mekri/beri/INDEX.HTM
MEDEFLU: http://www.iata.fi.cnr.it/medeflu/minute.htm
ECOLOGY LETTERS http://www.blackwell-science.com/ele
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
La Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, l'ENEA e
il Servizio Agrometeorologico Regionale per la Sardegna
propongono alcune Giornate di Studio su:
Metodi numerici, statistici e informatici nella difesa delle
colture agrarie e forestali
Sassari, 19-22 maggio 1999
Aula Magna, Facolta' di Agraria, Via de Nicola 1
con il patrocinio di:
Dipartimento di Matematica - Univ. degli Studi di Parma -
Istituto di Entomologia e Patologia Vegetale - Univ. degli studi di Piacenza -
AIPP - Associazione Italiana per la Protezione Piante -
CNR - Gruppo Nazionale di Informatica Matematica -
Info: http://www.sar.sardegna.it/convegno
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Second International Symposium on Non-CO2 greenhouse
gases (NCGG-2):
scientific understanding, control, and implementation.
8-10 September, Noordwijkerhout, Netherlands
organized by the Dutch association of environmental professionals (VVM)
Info: Joop van Ham, VVM section on clean air in the Netherlands
(CLAN), PO Box 6013, NL-2600 JA Delft, The Netherlands Fax +31 15 261
3186 Email j.vanham@plant.nl
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Nuovo Sito WEB Direzione Foreste
Da alcuni giorni e' stato attivato il sito web della Direzione Foreste al
seguente indirizzo:
http://www.regione.veneto.it/agricoltura/foreste/index.htm
In questa prima strutturazione, si e' data priorita' a due obbiettivi:
1. proporre un quadro informativo dell'attivita' tecnico-amministrativa nei
settori d'attinenza della Direzione Foreste e dei Servizi Forestali
Regionali;
2. offrire una serie di servizi allutenza: informazioni sulle opere
editoriali disponibili, aggiornamenti sulle normative di settore,
possibilita' di prelevare la modulistica correntemente in uso.
In relazione al primo punto, si fa notare che, riguardo ai testi delle leggi
regionali citate, i collegamenti rimandano alla banca dati delle leggi della
Regione del Veneto, già presente su Internet.
Un quadro completo ed aggiornato della normativa forestale comunitaria,
nazionale e regionale sara' comunque disponibile in un CD-Rom di prossima
pubblicazione.
Daniele Savio
---------------------------
Daniele Savio
Ufficio Ricerca Forestale, Cartografia e Telerilevamento
Direzione Regionale per le Foreste e l'Economia montana
Via Torino 110, MESTRE (VE)
http://www.regione.veneto.it/agricoltura/foreste/index.htm
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
DGXII - Commission of the European Unions
Environment and Climate Programme
I'm pleased to announce the Advanced Study Course:
"MEDTRAIN - Mediterranean Ecosystems under the threat of
global
environmental change: monitoring and protecting strategies"
The course will be held in Tramariglio, Alghero, Sardinia (Italy) 2-12
October 1999.
Further details on the course and the modalities for the participation may
be accessed at the MEDTRAIN Website:
http://www.iata.fi.cnr.it/public_htm/migliet/medtrain/Medtrain.htm
Franco Miglietta
INAPA (Istituto Nazionale Analisi e Protezione Agro-ecosistemi)
c/o IATA-CNR
P.le delle Cascine, 18
50144 Firenze, Italia
Tel:+39 55 301422
Fax:+39 55 308910
Email:migliet@sunserver.iata.fi.cnr.it
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Web Site: G.A.O.F - Global Association of Online Foresters
http://www.foresters.org/organisations/index.htm
The aim of the GAOF is to increase the understanding of forestry by improving
communications world-wide.
The GAOF differs from many other organisations in that it is totally 'Net based'. One of
the objectives is to improve cooperation between organisations to ensure that there is
minimal replication of resources. The affiliated organisations will form a network and
provide a focus for an international forestry forum.
Where any affiliated organisations do not have a web presence the GAOF will try to help by
providing resources.
More information can be obtained from: http://www.foresters.org/organisations/index.htm
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
GRADUATE STUDENT POSITION IN PALAEOECOLOGY/PALAEOCLIMATOLOGY
Holocene climate variability in southern Sweden
The Department of Quaternary Geology, Lund University, Sweden
(http://www.geol.lu.se/kvg/ehome.xtm), is to recruit a PhD student to
participate in a project with the aim to reconstruct short-term and
long-term climate variations during the Holocene in southern Sweden, based
on biostratigraphic and isotope geochemical analyses of lake sediments. The
position involves high-resolution studies of lake sediment cores along a
north-south transect across southern Sweden. The main methodology will be
quantitative temperature reconstruction by means of chironomid analysis
with high chronological precision. These studies will be complemented by
pollen and plant macrofossil analyses. The results will be compared with
multi-component stable isotope data (carbon and oxygen) obtained on various
carbonate components from other lake sediment sequences in southern Sweden.
The position is financed by the Swedish Natural Science Research Council
(NFR; http://www.nfr.se), and funding is available for four years. The
salary is in the range of 180,000-210,000 SEK (US$ 22,000-25,000) per year.
Candidates must have obtained a BSc or equivalent (preferably an MSc) in
earth sciences with the emphasis on Quaternary geology. Preference will be
given to those with experience of chironomid analysis and/or at least one
of the methods mentioned above, knowledge of quantitative methods in
palaeoecology, and ability to publish in peer-reviewed journals. Candidates
should be available by September 1999 or earlier.
Applications, labelled Ref. No. 2497, including a curriculum vitae,
transcript of record, and other relevant documents (all attested), must
have arrived at the following address not later than 2 June 1999:
Registrator
Lund University
Box 117
SE-221 00 Lund
Sweden
For further information please contact:
Dr. Dan Hammarlund, Department of Quaternary Geology, Lund University,
Tornav. 13, SE-223 63 Lund, Sweden. Tel.: +46 46 222 79 85, Fax: +46 46 222
48 30, Email: dan.hammarlund@geol.lu.se
or
Prof. Bjorn E. Berglund, Department of Quaternary Geology, Lund University,
Tornav. 13, SE-223 63 Lund, Sweden. Tel.: +46 46 222 78 86, Fax: +46 46 222
48 30, Email: bjorn.berglund@geol.lu.se
__________________________________________________________
Subject: JOB: Post-Doc research position, Landscape patterns,
Sweden
The Department of Forest Resource Management and Geomatics at the Swedish
University of Agricultural Sciences in Umeå invites applications for a
postdoctoral research position in landscape pattern analysis. This two-year
position is funded through an EU 4th framework project named "Monitoring of
Non-Timber Forest Resources". The primary research task is to develop
methods of deriving relevant measures of landscape patterns from remotely
sensed imagery. The emphasis will be on spatial measures that are
comparable across different image acquisitions and data sources. Such
methods will enhance the usefulness of remote sensing for monitoring
temporal changes in landscape structure.
The successful applicant will join a group of 10 other persons
working with remote sensing of forest resources. Interest parties are
invited to visit the Department's web page is at:
http://www.resgeom.slu.se/eng/
Applicants must hold a PhD in a relevant field with specialization in
digital image analysis or remote sensing. A strong background in spatial
statistics as well as demonstrated computer programming skills are
essential. Previous experience with landscape patterns, especially related
to forest resources, would be advantageous.
Applications, including a letter of interest, a curriculum vitae, reprints
of relevant publications, and the names of three references should be sent
to:
Dr. Håkan Olsson,
Professor, Remote Sensing Section
Department of Forest Resource Management and Geomatics
Swedish University of Agricultural Sciences
S-901 83 Umeå, Sweden
e-mail: Hakan.Olsson@resgeom.slu.se
For additional information, contact Dr. Olsson by phone: +46 90 166198, Fax:
+46 90 141915, or E-mail.
Review of applications will begin April 15, 1999, and continue until a
suitable candidate is found.
Torna a inizio pagina
***********************************************************************
***********************************************************************
Il prossimo bollettino e' previsto per l'inizio di Giugno 1999.