Back
No 3 - Feb 98
No 4 - Mar 98
No 5 - Mag 98
No 6 - Oct 98
No 7 - Nov 98
No 8 - Dic 98
No 9 - Mag 99

   

Bollettino Elettronico Soci S.I.S.E.F
No. 9 - 5 Maggio 1999
 

Redazione:
G. Bucci (bucci@imgpf.fi.cnr.it),
M. Borghetti (borg@dsa.unipr.it)
E. Paoletti (e.paoletti@ipaf.fi.cnr.it)
F. Magnani (federico@imgpf.fi.cnr.it)
P. De Angelis (macchia@unitus.it)

***********************************************************************

Il Bollettino della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale viene diffuso via E-mail ai Soci e ad una lista di indirizzi di persone afferenti ad enti interessati alle tematiche forestali ed ambientali. Chi non fosse interessato a ricevere i successivi bolletini è pregato di inviare un messaggio di rinuncia a: sisef@dsa.unipr.it.

Il Bollettino dei Soci è disponibile assieme ad altro materiale relativo alla SISEF, alle sue iniziative, a notizie di interesse per la ricerca forestale, alle modalità di iscrizione alla Società presso il sito WEB: http://www.dsa.unipr.it/~sisef.

Chiunque fosse interessato a diffondere presso i soci o gli enti suddetti annunci di convegni, informazioni circa iniziative relative al campo dell'Ecologia Forestale e della Selvicoltura o altro materiale d'interesse per i Soci, puo' inviare un messaggio a: sisef@dsa.unipr.it.


***********************************************************************

Sommario:
Secondo Annuncio - II° Congresso Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale: "Applicazioni e Prospettive della Ricerca Forestale Italiana", Bologna 20-22 Ottobre 1999;
Annuncio Conferenza - 5th International Conference on the Ecology of Invasive Alien Plants; La Maddalena, Sardegna (Italia) 13-16 Ottobre, 1999;
Societa' Italiana di Biometria, International Biometric Society - Regione Italiana: III Congresso, Roma 7 - 9 luglio 1999;
I° Annuncio Convegno Nazionale "L'Agrometeorologia per il Monitoraggio dei Consumi Idrici"
Sassari, 3 - 5 novembre 1999;
1998/99 News: IUFRO Research Group 7.04.00 "Impacts of Air Pollutants on Forest Ecosystems" - by Kevin Percy, Coordinator IUFRO 7.04.00
First call for COST Action E6 - 'Eurosilva' Forest Tree Physiology Research -
"Workshop: Root - Soil Interactions in Trees", Gozd Martuljek (Slovenia), September 9-12, 1999;
International Conference: "Genetic Responses of Forest Systems to changing environmental conditions - Analysis and management", Freising (Germany), September 12 – 17, 1999;
5th EC-GIS Workshop, "GIS OF TOMORROW", Stresa, Lago Maggiore (Italy), 28 - 30 June 1999;
Report: II° riunione del Gruppo di Lavoro SISEF "Effetti dell'Inquinamento sugli Ecosistemi Forestali
Communication: Ecology Letters Full Coverage by ISI Current Contents
Giornate di studio: Metodi numerici, statistici e informatici nella difesa delle colture agrarie e forestali - Sassari, 19-22 maggio 1999
2nd International Symposium on Non-CO2 greenhouse gases (NCGG-2): scientific understanding, control, and implementation, Noordwijkerhout (Netherlands), 8-10 September 1999;
Nuovo Sito WEB Direzione Foreste
Course: MEDTRAIN - Mediterranean Ecosystems under the threat of global environmental change: monitoring and protecting strategies - Tramariglio (Alghero - Italy), 2-12
October 1999.
Web Site: G.A.O.F - Global Association of Online Foresters
Graduate Student Position in Palaeoecology/Palaeoclimatology: ”Holocene climate variability in southern Sweden”; JOB: Post-Doc research position, Landscape patterns, Sweden

 

***********************************************************************
***********************************************************************

Secondo Annuncio

Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale
(S.I.S.E.F.)

II° Congresso

"APPLICAZIONI E PROSPETTIVE
PER LA RICERCA FORESTALE ITALIANA"

Bologna, 20-22 Ottobre 1999

Il secondo congresso della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale si terrà a Bologna dal 20 al 22 Ottobre 1999, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

Il Congresso esaminerà le prospettive applicative della ricerca italiana nel settore della gestione delle foreste e dell'ecologia forestale, prendendo spunto da quanto emerso al Congresso di Selvicoltura di Venezia e alla luce dei futuri scenari internazionali, con particolare riferimento agli accordi sottoscritti dal nostro paese in materia di riduzione delle immissioni di anidride carbonica nell'atmosfera (Protocollo di Kyoto) e di conservazione della biodiversità (Convenzione di Rio).

Il primo annuncio del Congresso, distribuito alcuni mesi or sono, proponeva di articolare le sessioni del congresso intorno ad alcune tematiche di riferimento:

1. Selvicoltura sostenibile e 'adaptive management': metodi e presentazione di casi

2. Biodiversità nei sistemi forestali: dalle indagini di base alla prospettive applicative

3. Foreste e cambiamenti climatici: ricerca e applicazioni dopo Kyoto.

4. Monitoraggio delle risorse forestali e metodi innovativi di pianificazione

5. Foreste e fattori di stress: dagli indicatori alle strategie di mitigazione

6. Arboricoltura da legno: dalla scelta dei genotipi alle scelte pianificatorie

Questo primo annuncio ha riscosso notevole interesse, con una sostanziale conferma per le tematiche proposte per le sessioni congressuali. Più di 150 persone hanno espresso intenzione di intervenire al Congresso e oltre 80 sono le proposte di partecipazione attiva e i titoli preliminari già pervenuti.

Il Congresso si rivolge sia al mondo della ricerca sia a coloro (tecnici di enti pubblici e società private, liberi professionisti, ecc.) che operano direttamente nel settore forestale. Il programma congressuale cercherà inoltre di dare risalto ai contributi scientifici dei giovani ricercatori.

Le informazioni contenute in questo annuncio, corredate da moduli elettronici per l'iscrizione e l'invio dei riassunti, sono reperibili anche al sito Internet della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale:Il secondo congresso della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale si terrà a Bologna dal 20 al 22 Ottobre 1999, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

Il Congresso esaminerà le prospettive applicative della ricerca italiana nel settore della gestione delle foreste e dell'ecologia forestale, prendendo spunto da quanto emerso al Congresso di Selvicoltura di Venezia e alla luce dei futuri scenari internazionali, con particolare riferimento agli accordi sottoscritti dal nostro paese in materia di riduzione delle immissioni di anidride carbonica nell'atmosfera (Protocollo di Kyoto) e di conservazione della biodiversità (Convenzione di Rio).

Il primo annuncio del Congresso, distribuito alcuni mesi or sono, proponeva di articolare le sessioni del congresso intorno ad alcune tematiche di riferimento:

1. Selvicoltura sostenibile e 'adaptive management': metodi e presentazione di casi

2. Biodiversità nei sistemi forestali: dalle indagini di base alla prospettive applicative

3. Foreste e cambiamenti climatici: ricerca e applicazioni dopo Kyoto.

4. Monitoraggio delle risorse forestali e metodi innovativi di pianificazione

5. Foreste e fattori di stress: dagli indicatori alle strategie di mitigazione

6. Arboricoltura da legno: dalla scelta dei genotipi alle scelte pianificatorie

Questo primo annuncio ha riscosso notevole interesse, con una sostanziale conferma per le tematiche proposte per le sessioni congressuali. Più di 150 persone hanno espresso intenzione di intervenire al Congresso e oltre 80 sono le proposte di partecipazione attiva e i titoli preliminari già pervenuti.

Il Congresso si rivolge sia al mondo della ricerca sia a coloro (tecnici di enti pubblici e società private, liberi professionisti, ecc.) che operano direttamente nel settore forestale. Il programma congressuale cercherà inoltre di dare risalto ai contributi scientifici dei giovani ricercatori.

Le informazioni contenute in questo annuncio, corredate da moduli elettronici per l'iscrizione e l'invio dei riassunti, sono reperibili anche al sito Internet della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale:

http://www.dsa.unipr.it/~sisef

Programma preliminare

----------------------------------------------------

Mercoledì 20 Ottobre

---------------------------------------------------

Mercoledì 20 Ottobre

Ore 9.00 - 13.00: seduta inaugurale e sessione 1

Ore 14.30 - 16.00: sessione 2

Ore 16.30 - 18.00: sessione 2

Ore 18.00 - 19.30: sessione poster

----------------------------------------------------

Giovedì 21 Ottobre

Ore 9.00 -13.00: sessione 3

Ore 14.30-16.00: sessione 4

Ore 16.30-18.00: sessione 4

Ore 18.00-19.00: assemblea dei soci

Ore 21.30 cena sociale

----------------------------------------------------

Venerdì 22 Ottobre

Ore 9.00 -10.00: sessione 4

Ore 10.00-13.00 sessione 5

Ore 14.30-17.00 sessione 6

Ore 17.00 chiusura dei lavori

----------------------------------------------------

I poster saranno affissi nella mattinata di mercoledì e potranno rimanere esposti fino al termine del congresso

 

Comitato organizzatore

E' costituito dalle persone che afferiscono alla Cattedra di Selvicoltura, Dipartimento di Colture Arboree, Facoltà di Agraria, Università di Bologna, via Filippo Re, 40100 Bologna; tel. 051 351889; fax 051 351500.E-mail: forest@agrsci.unibo.it

Segreteria organizzativa

Sig.ra Roberta Pinotti - Avenue Media, Via Riva Reno 61 - 40122 Bologna

Tel. 051 227597; fax: 051 262203; E-mail: cong@avenuemedia.dsnet.it

 

Comitato scientifico

E' costituito dai componenti del Consiglio Direttivo della S.I.S.E.F. : Franco Viola (Università di Padova); Umberto Bagnaresi (Università di Bologna); Marco Borghetti (Università della Basilicata, Potenza); Raffaello Giannini (Università di Firenze); Ervedo Giordano (Università della Tuscia, Viterbo); Paolo Menozzi (Università di Parma); Giuseppe Scarascia Mugnozza (Università della Tuscia, Viterbo).

Segreteria scientifica

Segreteria scientifica

Dr. Gabriele Bucci, IMGPF-CNR, via Atto Vannucci 13, I-50134 Firenze. Tel. 055-461453, fax 055-486604. E-mail: sisef@dsa.unipr.it

Invio dei riassunti

Coloro che intendono partecipare con una comunicazione o con un poster devono far pervenire un riassunto del loro lavoro alla segreteria scientifica, indicando l'esposizione preferita (comunicazione o poster) e la sessione prescelta. I riassunti vanno inviati entro il 15 luglio 1999. I riassunti, di lunghezza inferiore ai 1500 caratteri (spazi esclusi), possono essere scritti in italiano o in inglese. Consigliamo di inviarli via posta elettronica (come file .DOC, .RTF o come file di testo, comunque leggibili su computer PC-IBM o compatibili) oppure via posta su floppy disk da 3.5" (usando uno dei formati sopra citati). Al sito Internet della S.I.S.E.F. (www.dsa.unipr.it/~sisef) è disponibile un modulo elettronico per l'invio dei riassunti. Il Comitato scientifico si riserva di decidere sull'accettazione del contributo e di scegliere la sua collocazione come comunicazione orale o come poster. La decisione verrà tempestivamente comunicata agli autori. Non verranno accettati contributi, nel caso in cui nemmeno un autore abbia provveduto all'iscrizione al Congresso e al pagamento della relativa quota entro il termine del 15 luglio 1999.

Pubblicazione degli Atti

Coloro che presenteranno una comunicazione o un poster e che intendono sottoporre il lavoro per la pubblicazione sugli Atti, dovranno consegnare il manoscritto (in formato elettronico) all'inizio del Congresso. Le norme di compilazione verranno comunicate agli autori al momento dell’accettazione del lavoro. Fin d’ora viene stabilita una lunghezza massima del manoscritto di 8 pagine (max. 3500 caratteri per pagina, spazi inclusi, carattere Times New Roman 10), comprensive di tabelle e figure.

Iscrizione

E' necessario inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa, entro e non oltre il 15 luglio 1999. Contestualmente deve essere effettuato il pagamento della quota di iscrizione, tramite bonifico bancario sul c/c n. 43753 della Banca Popolare dell'Emilia Romagna (CAB 02406 ABI 05387), Agenzia 7, via delle Lame, 46 Bologna, intestato ad Avenue Media, Bologna. Sul bonifico va riportato nome e cognome di chi si iscrive al congresso.

Quote di iscrizione

Entro il 15 settembre 1999:

Entro il 15 settembre 1999:

Soci S.I.S.E.F………………………………….. L. 200.000

Non soci……………………………………….. . L. 250.000

Studenti e laureati non strutturati……………. L. 80.000

 

Dopo il 15 settembre 1999:

Soci S.I.S.E.F…………………………………. L. 250.000

Non soci……………………………………….. L. 300.000

Studenti e laureati non strutturati…………… L. 100.000

Le quote sono comprensive di: materiale illustrativo, libretto dei riassunti, coffee-break, buono-pranzo nei tre giorni congressuali. In caso di cancellazione entro il 30 settembre 1999 la quota versata verrà rifusa al 90%.

 

Sede del Convegno

Camera di Commercio di Bologna - Sala TOPAZIO, P.zza della Costituzione, 8 (Quartiere Fieristico), Bologna.

 

Come si arriva

IN AEREO: dall'aeroporto G. Marconi di Bologna 10 minuti ca. di taxi, oppure servizio di autobus (AEROBUS), ogni 20 minuti, per la Stazione Centrale di Bologna.

IN TRENO: dalla Stazione Centrale di Bologna, 5 minuti ca. di taxi, oppure autobus linea 10, ogni 10 minuti.

IN AUTO: Dall'autostrada A1, uscita di Bologna Casalecchio, proseguire in tangenziale fino all'uscita 7 e seguire direzione 'Centro'. Dall'autostrada A13, uscita di Bologna Arcoveggio, proseguire in tangenziale fino all'uscita 7 bis e seguire direzione 'Centro'. Dall'autostrada A14, uscita di Bologna San Lazzaro, proseguire in tangenziale fino all'uscita 7 e seguire direzione 'Centro'.

 

Alberghi

E' stato riservato un contingente di camere a tariffa agevolata comprendente pernottamento e prima colazione per le notti del 20 e 21 Ottobre 1999 presso gli Hotel:

ASTORIA HOTEL *** (centro storico, a 3 km dalla sede del congresso)
tel 051 521410 - fax 051 524739. Camera singola : Lit. 150.000; Camera doppia: Lit. 200.000

HOTEL NETTUNO *** (prima periferia, a 4 km dalla sede del congresso)
tel 051 704050 - fax 051 702292; Camera singola : Lit. 135.000; Camera doppia: Lit. 160.000

HOLIDAY INN BOLOGNA CITY **** (a 100 m dalla sede del congresso)
Tel. 051 372.172- fax. 051 357662; Camera singola: Lit. 225.000; Camera doppia: Lit. 300.000

HOTEL FIERA **** (a 400 m dalla sede del congresso)
Tel. 051 377735 fax. 051 352947; Camera singola: Lit. 160.000; Camera doppia : Lit. 240.000

COLLEGIO ERASMUS SAN GIOVANNI IN MONTE (Riservato a studenti universitari e dottorandi )
Tel. 051 276711 Fax 051 276777; Camera singola: Lit. 70.000; Camera doppia : Lit. 80.000 (Nel prezzo è incluso solo il pernottamento).

Per le prenotazioni alberghiere, si consiglia di contattare al più presto la segreteria organizzativa del congresso.

 

----------------------------------------------Cut here-------------------------------------------------

________________________________________________

II Congresso S.I.S.E.F.

Bologna 20-22 ottobre 1999

Scheda di iscrizione

______________________________________________________________

da inviare in busta chiusa, entro e non oltre il 15 luglio 1999, a:

 

Segreteria organizzativa Congresso S.I.S.E.F.,

c/o Avenue Media Via Riva Reno, 61, 40122 Bologna

Nome...........................................................................................

Cognome.....................................................................................

Ente di appartenenza.................................................................

Indirizzo.......................................................................................

CAP.............................................................................................

Città (Prov.).................................................................................

Tel........................................................................................……

Fax.............................................................................................

E-mail......................................................................................…

Socio S.I.S.E.F.: (SI/ NO)

Intendo presentare:

una comunicazione orale (SI/ NO)
un poster (SI/ NO)
titolo:......................................................................................
nell'ambito della tematica n. ....................................................

Ho inviato il riassunto:

per posta elettronica, via Internet (SI/ NO)

su supporto informatico (SI/ NO)

Iscrizione pagata come bonifico bancario tramite:

banca........................................................................................…

sede di.......................................................................................…

effettuato il.............................. per l'importo di Lit................ ........

Data.............................. Firma............................................

 

----------------------------------------------Cut here-------------------------------------------------

 

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale
Università degli Studi di Sassari

5th International Conference on the Ecology of Invasive Alien Plants


13-16 Ottobre, 1999
La Maddalena, Sardegna - Italia


1° Avviso ed Invito a presentare proposte di comunicazioni
I processi di diffusione delle specie esotiche invasive hanno sempre
richiamato l'attenzione di botanici, agronomi ed ecologi e spinto alla
produzione di una notevole mole di ricerche e pubblicazioni. Tuttavia,
ancora non sono stati sufficientemente chiariti numerosi aspetti dei
processi e degli effetti nei diversi ecosistemi interssati.
Questa Conferenza costituisce la prosecuzione di una serie di incontri
iniziati nel 1992 a Loughborough in Gran Bretagna, e quindi proseguiti a
Kostelec, Cecoslovacchia, nel 1993, a Tempe in Arizona nel 1995 ed a
Berlino nel 1997.
A La Maddalena si avrà quindi l'opportunità di continuare il dibattito
intrapreso e concentrare l'attenzione su temi che sono diventati di rilievo
anche sulla base dei lavori presentati nei precedenti incontri o in altre
riunioni scientifiche.

Temi della Conferenza
La conferenza è articolata in comunicazioni orali e sessioni poster. I
partecipanti sono invitati ad un attivo contributo, per condividere le
proprie esperienze di studio, i problemi, le idee, le soluzioni e le
proposte tecniche. Vengono individuati i seguenti temi:

(a) Che cosa rende invasiva una specie vegetale?
(b) Come stimare gli effetti (ad es. economici) della diffusione?
(c) Analisi costi/benefici delle tecniche di controllo e lotta;
(d) Sistemi di monitoraggio, analisi dei rischi;
(e) Gestione degli habitat;
(f) Relazioni trofiche;
(g) Le specie invasive e la gestione delle Aree Protette, dei Parchi, della
Riserve Naturali, dei Giardini Botanici e Storici, del verde urbano;
(h) Specie invasive negli agro-ecosistemi mediterranei;
(i) Modelli matematici, tecniche di simulazione, sistemi informativi ed
altri strumenti informatici per lo studio e l'archiviazione dei dati: pregi
e difetti.
(l) Interventi politici e/o legislativi;

Sede della Conferenza
Sede della Conferenza è La Maddalena, nel Parco Nazionale Arcipelago di La
Maddalena, nella Sardegna nord-orientale.
La Maddalena, sull'isola maggiore dell'omonimo arcipelago, presenta un
interessante centro storico e alcune strutture museali tra le più visitate
in Italia, come il noto Compendio Garibaldino di Caprera. Offre, inoltre,
la possibilità di una sistemazione alberghiera diversificata per venire
incontro alle varie esigenze.
I prezzi medi indicativi per la pensione giornaliera completa variano tra
le 50 e le 80 mila lire (26-42 EURO) in hotel a tre stelle.

Come arrivare
Olbia è la città più vicina a La Maddalena, vi si trova un porto ben
collegato con la penisola (Genova, Civitavecchia, Livorno) ed un aeroporto
internazionale dove fanno scalo le compagnie Meridiana, Aviosarda, Air One.
I partecipanti che invieranno la scheda di pre-iscrizione riceveranno
informazioni più dettagliate su viaggio, sistemazione, condizioni
climatiche, eventuali accompagnatori, pagamento della quota di iscrizione,
cancellazioni.

Comunicazioni e Posters
I partecipanti sono invitati a presentare una comunicazione orale e/o un
poster su uno degli argomenti indicati o su un tema comunque attinente alle
finalità della Conferenza.
Nella scheda di pre-iscrizione dovrà essere indicato il titolo del
contributo che si intende presentare e la sua forma (comunicazione orale o
poster). Inoltre, tutti gli abstract dovranno essere inviati al recapito
indicato (Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale - Università degli
Studi di Sassari - Via Muroni 25 ) entro il termine del 30 aprile 1999.
L'abstract dovrà limitarsi ad una sola pagina (200-300 parole circa) e
indicare i nomi degli Autori, l'Ente/Istituto di appartenenza, il recapito
postale, il numero di telefono e/o di fax, l'indirizzo e-mail.
L'abstract può essere spedito tramite posta, fax, e-mail, floppy disk. E'
in ogni da caso da preferire la trasmissione via e-mail in formato testo,
oppure anche tramite floppy-disk (etichettato e formattato PC o Macintosh,
contenente files rigorasamente in formato testo con interruzione di riga).

Fasi successive
I partecipanti che avranno regolarmente spedito la scheda di pre-iscrizione
e l'abstract riceveranno la conferma della pre-registrazione e le
istruzioni per preparare un abstract definitivo in formato standard (1-2
pagine) che sarà inserito nella copia degli atti che distribuiti nel corso
della Conferenza.
Queste istruzioni verranno inviate entro il 30 maggio e gli autori dovranno
far pervenire gli abstract definitivi entro il 30 giugno 1999.
Le comunicazioni orali si articoleranno in diverse sessioni presiedute da
un Chairman, ed ogni comunicazione dovrà essere contenuta entro i 20
minuti.
Le sessioni dedicate ai poster sono parte fondamentale della conferenza e
saranno una ottima opportunità di dialogo con i propri colleghi.
Si prevede di pubblicare i lavori della Conferenza, in una fase successiva
alla stessa ed in forma estesa, così come è stato fatto nel caso di
ciascuno dei precedenti incontri sulla specie esotiche invasive.

Lingua Ufficiale
L'inglese è la lingua ufficiale della Conferenza. Sinora non è prevista la
traduzione simultanea.

Comitato scientifico
Un apposito Comitato Scientifico, anche in funzione dei contributi
pervenuti coordinarà lo svolgimento delle sessioni dei lavori e selezionerà
i contributi stessi.
La composizione del Comitato sceintifico verrà comunicata in una fase
successiva ai partecipanti regolarmente registrati.

PROGRAMMA PRELIMINARE

Mercoledì 13 Ottobre 1999
Registrazione dei Partecipanti.
Sistemazione in Hotel.
Installazione dei posters.
Comunicazioni organizzate in sessioni.
Incontro del gruppo di lavoro sulle specie invasive nelle aree tropicali.
Incontro del gruppo di lavoro sulle specie invasive in ambiente marino
(Coord. Prof. F. Cinelli)

Giovedì 14 Ottobre 1999
Comunicazioni organizzate in sessioni.
Sessione dedicata ai posters.

Venerdì 15 Ottobre 1999
Comunicazioni organizzate in sessioni.
Sessione dedicata ai posters.
Cena Sociale.

Sabato 16 Ottobre 1999
Escursione sociale nell'Arcipelago.


PRE-ISCRIZIONE
Per la pre-iscrizione è sufficiente stampare ed inviare per posta, per fax
o per posta elettronica la scheda allegata, all'indirizzo di seguito
riportato.
Si prega di far pervenire i dati personali, nella forma preferita, entro e
non oltre il 30 marzo 1999. Nel caso si decida di inviare un file, è da
preferire il formato testo.

Indirizzo per la pre-iscrizione:

Prof. Ignazio Camarda
Dott. Giuseppe Brundu
Dipartimento di Botanica ed Ecologia Vegetale
Università degli Studi di Sassari
Via F. Muroni, 25
07100 Sassari

e-mail:
camarda@ssmain.uniss.it
gbrundu@box1.tin.it

Tel. 079 228611 o 079 228646
Fax 079 233600


Quota di Iscrizione
E' stato fatto ogni sforzo per contenere la quota di iscrizione e tenerla
il più possibile in linea con quella relativa ai precedenti incontri
ICEIAP.
La quota di iscrizione di 150.000 Lire include il trasporto dall'aeroporto
di Olbia sino a La Maddalena e vice versa, i trasporti interni a La
Maddalena, la cena sociale, l'escursione guidata in barca (o eventualmente,
in autobus, a seconda delle condizioni meteorologiche).
La quota di iscrizione dovrà essere versata alla segreteria amministrativa
della Conferenza entro il 15 Settembre 1999.
Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento ed il recapito della
segreteria amministrativa verranno in seguito comunicate ai partecipanti
che avranno inviato la scheda di pre-iscrizione allegata.


SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE
da far pervenire entro il 30 marzo 1999
per la partecipazione a:

5th International Conference on the Ecology of Invasive Alien Plants
13-16 October, 1999
La Maddalena, Sardinia - ITALY

Dati personali

Cognome: Nome:

Istituto/Dipartimento/Ente/Società:

Recapito postale (Indirizzo, CAP, Comune, Prov.):

Telefono: Fax: e-mail:

Prevedo di partecipare alla Conferenza "5th International Conference on the
Ecology of Invasive Alien Plants".

Data di arrivo ad Olbia:
Data di partenza da Olbia:

Intendo presentare una comunicazione: si no
Intendo presentare un poster: si no

Titolo:

Si prega di indicare l'argomento o gli argomenti trattati in relazione ai
Temi della Conferenza:
(a) Che cosa rende invasiva una specie vegetale?
(b) Come stimare gli effetti (ad es. economici) della diffusione?
(c) Analisi costi/benefici delle tecniche di controllo e lotta;
(d) Sistemi di monitoraggio, analisi dei rischi;
(e) Gestione degli habitat;
(f) Relazioni trofiche;
(g) Le specie invasive e la gestione delle Aree Protette, dei Parchi,
della Riserve Naturali, dei Giardini Botanici e Storici, del verde urbano;
(h) Specie invasive negli agro-ecosistemi mediterranei;
(i) Modelli matematici, tecniche di simulazione, sistemi informativi ed
altri strumenti informatici per lo studio e l'archiviazione dei dati: pregi
e difetti.
(l) Interventi politici e/o legislativi;

Desidero prender parte alla escursione (16 ottobre): si no

Data: Firma





N. B. I dati oggetto del modulo di iscrizione alla Conferenza hanno natura
facoltativa e verranno trattati nel rispetto delle prescrizioni imposte
dalla Legge. L'acquisizione degli stessi avviene esclusivamente in
relazione alle finalità della Conferenza. Responsabile del trattamento dati
forniti è il Dr Giuseppe Brundu.

Scadenze importanti

Pre-iscrizione: 30 Marzo 1999;

Invio degli abstract (200-300 parole): 30 Aprile 1999;

Invio del riassunto da inserire negli atti: 30 Giugno 1999;

Pagamento quota di iscrizione: 15 Settembre 1999.

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Societa' Italiana di Biometria

International Biometric Society - Regione Italiana

III Congresso
Roma 7 - 9 luglio 1999

La Regione Italiana della International Biometric Society organizza il III°
congresso nazionale, con l'intento di rafforzare i collegamenti tra ricercatori
operanti in vari campi di applicazione della statistica: antropologia,
biologia, demografia, epidemiologia, genetica, medicina, scienze agrarie e
forestali, scienze ambientali.

Il programma scientifico comprende relazioni invitate, comunicazioni orali, una
sessione di poster, un dibattito e una tavola rotonda.

Sono finora previsti interventi di:

Z. AGUR Università di Tel Aviv
E. BIGANZOLI - Istituto Nazionale Tumori di Milano
A. GOLINI - Universita'à "La Sapienza" di Roma
P.O'HIGGINS - Universita' di Londra
M. SCHEMPER - Universita' di Vienna

La mattina del primo giorno si svolgera' un seminario didattico sull'analisi
dei dati di sopravvivenza tenuto da Maria Grazia VALSECCHI (Universita'àdi
Verona) e da Alessandra NARDI (Universita' di Teramo). A tale seminario si
aggiungera' una breve presentazione di Andrea Spano' (Mathsoft), sull'utilizzo
del software S-Plus nell'analisi della sopravvivenza.


CALL FOR PAPERS
(scadenza 29 marzo 1999)

Per intervenire con una comunicazione orale o con la presentazione di un poster
e' necessario inviare un abstract (preferibilmente per posta elettronica) alla
segreteria del convegno entro il 29 marzo. L'abstract (massimo tre pagine) deve
contenere una breve descrizione del problema e degli obiettivi, l'illustrazione
dei metodi usati e dei risultati ottenuti e una bibliografia.
La selezione dei lavori sara' curata dal Comitato Scientifico.
Gli autori riceveranno comunicazione dei risultati della selezione entro il 20 aprile.
Gli abstract delle presentazioni orali saranno pubblicati negli Atti del congresso.


SEDE DEL CONGRESSO

SALA CONVEGNI del Consiglio Nazionale delle Ricerche, p. Aldo Moro 7.
La sede CNR si trova nella zona universitaria della citta', a breve
distanza dalla stazione Termini.


LINGUE UFFICIALI

Le lingue ufficiali del congresso sono l'italiano e l'inglese.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE LA PAGINA WEB DEL CONGRESSO:
http://www.iac.rm.cnr.it/events/SIB99/SIB99.htm

OPPURE CONTATTARE LA SEGRETERIA DEL CONGRESSO:

Sig. Rita Abbondanza
Istituto Applicazioni Calcolo del CNR
viale del Policlinico 137
00161 Roma
Tel. 0688470276, fax 064404306, e.mail: sib99@iac.rm.cnr.it


IL COMITATO SCIENTIFICO

Ettore Marubini (presidente), Stefano Benedettelli, Luisa Bernardinelli,
Alessandro Camussi, Bruno Dallapiccola, Adriano Decarli, Anna De Sarno,
Gian Franco De Stefano, Gino Farchi, Francesco Grigoletto, Marco Marchi,
Alberto Piazza, Isabella Pierantoni, Carla Rossi, Giuseppe Schinaia,
Luciano Terrenato, Giovanni Battista Tranquilli, Maria Grazia Valsecchi


IL COMITATO ORGANIZZATORE

Susanna Conti, Fabio Divino, Anna Gigli, Lucilla Rava', Gianpaolo Scalia Tomba

__________________________________________________

International Biometric Society Italian Region c/o
Genetics Unit Institute of Silviculture University of Florence
via S. Bonaventura, 13 I-50145 Firenze
phone: (A. Camussi) +39 055 30231 250 fax +39 055 307263

__________________________________________________

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Spett.le SISEF,
L'Istituto per il Monitoraggio degli Agroecosistemi del CNR in
collaborazione con l'Ente Regionale Sviluppo e Assistenza Tecnica in
agricoltura organizza un Convegno dal titolo "L'Agrometeorologia per il
Monitoraggio dei Consumi Idrici".

Nel Convegno, che si svolgerà a Sassari dal 3 al 5 novembre 1999, saranno
affrontate le seguenti tematiche:

Interazione suolo-pianta-atmosfera.
Stima dell'evapotraspirazione: metodi e problematiche.
Coefficienti colturali: determinazione e limiti.
Monitoraggio degli stress idrici negli ecosistemi agrari e naturali.


Considerando che gli argomenti trattati nel convegno possono essere di
interesse per i soci SISEF, ci farebbe piacere che il primo annuncio del
convegno venisse diffuso ai soci. Si invia, pertanto, il testo della prima
chiamata e la scheda di preiscrizione.

Ringraziandovi per la cortese attenzione porgiamo cordiali saluti

Grazia Pellizzaro

_______________________________________________________________________________


CONVEGNO NAZIONALE
"L'Agrometeorologia per il Monitoraggio dei Consumi Idrici"
Sassari, 3 - 5 novembre 1999

1° ANNUNCIO


L'Istituto di ricerca per il Monitoraggio degli Agroecosistemi, in
collaborazione con l'Ente Regionale di Sviluppo e Assistenza Tecnica in
Agricoltura, organizza un Convegno dal titolo:

L'Agrometeorologia per il Monitoraggio dei Consumi Idrici

a cui sarà associata una Tavola Rotonda sul tema:

La misura lisimetrica dell'evapotraspirazione

Il Convegno si svolgerà a Sassari dal 3 al 5 novembre 1999 e prevede
relazioni a invito e lavori scientifici nell'ambito delle seguenti tematiche:

· Interazione suolo-pianta-atmosfera.
· Stima dell'evapotraspirazione: metodi e problematiche.
· Coefficienti colturali: determinazione e limiti.
· Monitoraggio degli stress idrici negli ecosistemi agrari e naturali.


I lavori proposti saranno valutati dal Comitato Scientifico e quelli
accettati verranno presentati come poster e pubblicati per esteso negli
Atti del Convegno.
Si allega il modulo di preiscrizione da spedire alla Segreteria
Organizzativa entro il 20 marzo 1999.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria
Organizzativa anche per posta elettronica indicando nel subject
"informazioni".

_______________________________________


Modulo di preiscrizione



Nome........................................................

Cognome.....................................................

Ente........................................................

Via.........................................................

Citta'......................................................CAP...........

telefono.....................................fax............................

E-mail.......................................................

è interessato a ricevere il secondo annuncio con il programma completo del
Convegno.


Se si intende presentare un poster indicare:

titolo
provvisorio:..................................................................

tematica (una delle quattro riportate nell'annuncio):

............................................................................


______________________________________________________________________


Da spedire entro il 20 marzo alla Segreteria Organizzativa del Convegno.


Il modulo di preiscrizione può essere inviato anche per posta elettronica
alla Segreteria Organizzativa, indicando nel subject "secondo avviso".

Segreteria Organizzativa Convegno Nazionale L'Agrometeorologia
per il Monitoraggio dei Consumi Idrici
CNR IMAes - Via Funtana di lu Colbu 4a - 07100 Sassari
Tel. 079.26.82.46 Fax 079.26.82.48
email: amci@imaes.ss.cnr.it - pagina web: http://www.imaes.ss.cnr.it


___________________________________________________________________
Convegno "L'Agrometeorologia per il Monitoraggio dei Consumi Idrici"
Segreteria Scientifica
CNR IMAes - Via Funtana di lu Colbu, 4/A
I-07100, Sassari

tel # (0039) 079 268246/7
fax # (0039) 079 268248
e-mail amci@imaes.ss.cnr.it
web page http://www.imaes.ss.cnr.it


___________________________________________________________________

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Il Dr. Kevin Percy, coordinatore del Working Group IUFRO 7.04.00
Effects of Air Pollutants on Forest Ecosystems, riassume l'attivita'
del WG durante il 1998 e prospetta quella futura (v. file attached
iufronews.wpd).

Di seguito, il Dr. Gianni Tartari riassume quanto convenuto durante
l'ultima riunione dell'Alpine Focal Point.

Il 26-27 scorso ad Ispra presso l'Istituto dell'Ambiente del CCR c'è
stato l'incontro tra Alpine Focal Point, sottogruppo facente parte
del Gruppo di Lavoro "Impatto ambientale negli ecosistemi alpini"
dell'Argen Alpen-Adria, ed altri Organismi internazionali che operano
in ambito alpino: Convenzione delle Alpi (SOIA), Alpine Forum,
CONECOFOR, EURO Flux, ecc. Nella prima giornata si è discusso degli
obiettivi dell'AFP, partendo dal 1°Rapporto "Compendio progetti di
ricerca correnti e realizzati" raccolti con una scheda distribuita
tra diversi operatori impegnati a livello regionale nelle Alpi
(Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli V.G.,
Baviera, ecc.). Il Rapporto, presentato ancora in bozza con una
raccolta di circa una sessantina di schede, verrà ora completato con
l'apporto di altri contributi che saranno ottenuti dai partecipanti
all'incontro e dalla diffusione della richiesta ad altri interessati. Le risposte vanno
inviate, solo via E-mail, a:
______________________________________
Dr. Manfred Kirchner
GSF-Institut fur Okologische Chemie Neuherberg
Postfach 11 29
D-85758 Oberschleissheim

E-mail Kirchner@asf.de
_____________________________________

1998/99 News: IUFRO Research Group 7.04.00 "Impacts of Air Pollutants on Forest Ecosystems"

Meeting NewsMeeting News

The IUFRO 18th International Meting for Specialists in Air Pollution Effects on Forest Ecosystems, Forest Growth Responses to the Pollution Climate of the 21st Century, was held September 21-23, 1998 at Heriot-Watt University, Edinburgh, Scotland. The meeting was hosted by UK The Institute of Terrestrial Ecology - Bush Estate, in collaboration with the UK Forestry Commission, Northern Forest Research Station. One-hundred thirty one scientists from 20 countries attended representing 7 IUFRO regions, Northern Europe, Central Europe, Eastern Europe, Mediterranean, Northern Europe, Asia and Western Pacific.

The Scientific Committee with IUFRO Coordinators and Deputies adopted a new session structure, the objective of which was to stimulate activity within the six Working Parties. The two one-day plenary sessions were devoted to the two important air pollution issues, nitrogen deposition and ozone. Invited papers were augmented by a large and excellent contribution of poster papers. The final day comprised parallel Working Party Sessions with speakers pre-selected to stimulate discussion in each discipline. This was judged to have worked very well, with the potential for more time allocated to Working Party sessions in 2000.

The meeting structure and superb local lodging and food arrangements, with all participants lodged together, resulted in attainment of the meeting goal; namely, a friendly exchange of high-quality science, enhanced and new collaborations between more-developed and less-developed programs with the IUFRO spirit and forestry foremost.

Important other highlights included a pre-meeting field tour to the ITE Deepsyke acid mist experiment in a Sitka spruce plantation. Participants were also treated to a private viewing of the Scottish Crown Jewels and a reception hosted by the Minister of Forestry and Agriculture for Scotland, Lord Sewell.

The Scientific Committee and IUFRO Coordinators/Deputies endorsed the model used in the previous 17th research Group 1996 meeting in Firenze, Italy and peer-reviewed manuscripts from the meeting will be published together in a special issue of Water, Air and Soil Pollution for greater impact and accessibility. The issue will also contain for the first time, summary state of science reports submitted by a rapporteur from each Working Party Session.

The 19th meeting will be hosted by Michigan Technological University, USA during May 17-20, 2000 (IUFRO News Vol. 28, 1999, Issue 1).

 

Business News

Since 1997, the Research Group has been working to address IUFRO's Strategic Goals for the New Millennium (IUFRO News Special Issue, December 1998). Objectives agreed upon by Group officers include an increased global viewpoint on major issues, increased collaboration between more- and less-developed research programs, and increased participation from under-represented regions such as South America, Africa and Asia. Progress has since been made on all three.

A number of important decisions were taken during the 7.04.00 business meeting held September 22 in Edinburgh. Among them, IUFRO 7.04.00 decided to:

1) hold the 19th meeting in 2000, rather than postpone it due to coincidence of the World Congress in Kuala Lumpur;

2) organize a speciality session at the World Congress to showcase the group's wide-range of activities, proud history and raise the air pollution-forestry science profile in Asia; this session is now arranged with invited papers on smoke pollution from increased forest fire activity in the region and by Asian air pollution-forest effects scientists;

3) to begin discussions on adjustment of the Working Parties for increased emphasis on forest sustainability and global scale-issues;

4) and, to enhance collaboration between 7.04.00 and 2.04.00 on issues of environmental stresses to forest genetics; a joint Division 2 and 7 meeting Genetic Response of Forest Systems to Changing Environmental Conditions will take place in Freising, Germany September 12-17, 1999 (IUFRO News Vol. 28, 1999, Issue 1)

Research Group 7.04.00 is pleased to welcome a number of new officers elected at the business meeting. Dr. Marco Ferretti (Italy) has assumed the office of Deputy Coordinator 7.04.01 Diagnosis, Monitoring and Evaluation; Dr. Elena Paoletti (Italy) has assumed the office of Deputy Coordinator, Working Party 7.04.02 Physiological and Biochemical Aspects; Dr. Ulrika Rosengren-Brink (Sweden) has assumed the office of Deputy Coordinator 7.04.03 Soil Organisms, Rhizosphere and Nutrient Uptake; Dr. Gordon Weetman (Canada) has assumed the office of Deputy Coordinator 7.04.05 Silviculture in Polluted Areas.

 

Respectfully Submitted

Kevin Percy, Coordinator

IUFRO 7.04.00

 

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

First call for COST ACTION E6 - 'EUROSILVA' FOREST TREE PHYSIOLOGY RESEARCH

"WORKSHOP: ROOT - SOIL INTERACTIONS IN TREES"



Joint workshop of

Working Group 2: Mineral Nutrition & Water Relations
&
Working Group 3: Biotic & Abiotic Interactions


Thursday, September 9 till Sunday, September 12, 1999

In SLOVENIA, Gozd Martuljek, Hotel Špik


Organizing committee:

Prof. dr. Satu Huttunen, Finland
Dr. Jurg Bucher, Switzerland
Prof. dr. Paul Jarvis, United Kingdom
Prof. dr. Rainer Matyssek, Germany
Doz. dr. Hojka Kraigher, Slovenia


Host:
Dr. Hojka Kraigher
Slovenian Forestry Institute (SFI)
Programme group for forest biology, ecology & technology
Vecna pot 2, 1000 Ljubljana, Slovenia

Tel. +386 61 123 1343
Fax. +386 61 273 589
E-mail: hojka.kraigher@gozdis.si

____________________________________________________________


PRELIMINARY LIST OF KEYNOTE SPEAKERS
& Provisional titles



WG 2:

Prof. Dr. David E. Read, Department of Animal & Plant Sciences, University
of Sheffield, UK:
The role of mycorrhizas in the exploitation of soil organic resources.

Dr. Susan Trumbore, Dept. of earth Science, Univ. of California, Irvine, CA:
Various aspects of 14C in studies of root turnover and decomposition,
partition soil respiration & slower cycling organic matter pools.

Prof. Dr. Sune Linder, Department of Production Ecology, SLU, Uppsala, S:
Effects of soil warming on processes in forest soils.

Dr. Susan Grayston, Plant Science Group, The Macauley Land Use Research
Institute, Aberdeen, Scotland (to be confirmed)

Prof. dr. Nikolaj Torelli et al, Uni-BF Wood Sci., Ljubljana:
Impacts of forest-technology on trees: Wounding and survival strategy of trees.


WG 3:

Prof. Dr. D. E. Hanke, Dept. of Plant Sciences, Cambridge, UK:
Growth substance signals mediating responses to mineral nutrients by tree.

Prof. Dr. R. Hampp, Univ. of Tübingen, Germany:
Physiology and molecular biology of root/fungus interaction (ectomycorrhiza).

Prof. Dr. H. Rennenberg, Germany
Shoot-root interactions in nitrogen nutrition as a consequence of
atmospheric pollution.

Prof. Dr. C. Andersen, USA:
Relationship between plant oxidant stress and changes belowground: root
physiology, rhizosphere processes and soil ecology.

Doc. Dr. Jurij Diaci et al, Uni-BF Forestry, Ljubljana:
Natural regeneration in altimontane spruce stands - a combination of light &
soil interactions.



Please prepare the abstract IN CAMERA READY form as follows:

· 3.5 cm top, bottom, left & right border, and length: 1 or 2 pp.
· In justify format, Times New Roman fonts of 12 cpi with 1.5 line spacing,
Word/Windows.doc or .rtf file
· Structure (fit all titles at left border with no blank lines):
Title of the article
AUTHOR(S)
Addresses
Key Words
· Possible to use the following structure of the text:
Abstract
Introduction
Material & Methods
Results & Discussion
Acknowledgements
References / examples:
periodicals: WILKIE S, ISAAC P, SLATER R, 1993. Theor. Appl. Genet.
86: 497-504.
books: KILLHAM K, 1994. Soil ecology. In: VASIL IK (Ed) Plants,
Vol 1 (pp 302-310). Cambridge University Press,Cambridge, UK.

Preliminary programme:

Wednesday
08.09. Arrival & Registration
08.09. 09.00 - 17.00 Technical Workshop: Methods in root-soil interactions
research
Thursday
09.09. 09.00 - 17.00 Field Workshop: The permanent forest research plot of
SFI on Pokljuka
09.09. 18.00 - 19.30 Formal opening & opening addresses
09.09. 20.00 - Welcome dinner
Friday
10.09. 09.00 - 12.30 Lectures WG2
10.09. 12.30 - 15.00 Break for lunch
10.09. 15.00 - 18.00 Lectures WG2
10.09. 18.00 - 19.30 MC Meeting, 1st part; Posters WG2
10.09. 20.00 - Dinner
10.09. 21.00 - 22.00 WG2 - Business meeting
Saturday
11.09. 09.00 - 12.30 Lectures WG2
11.09. 12.30 - 15.00 Break for lunch
11.09. 15.00 - 18.00 Lectures WG3
11.09. 18.00 - 19.30 MC Meeting, 2nd part; Posters WG3
11.09. 20.00 - Dinner
11.09. 21.00 - 22.00 WG3 - Business meeting
Sunday
12.09. 09.00 - 12.30 Lectures WG3
12.09. 12.30 - 15.00 Break for lunch
12.09. 15.00 - 18.00 Lectures WG3
12.09. 18.00 - 19.30 General discussion & Official closure of the workshop
12.09. 20.00 - Dinner
Monday
13.09. 09.00 - 20.00 Final excursion to the permanent forest research plot
of SFI in Kocevska Reka and to the virgin
forest reserve Rajhenav


Field workshop on Pokljuka:

· Introduction & presentation of the plot, goals & general overview of the
methodological approaches
· Genetic variability & dendrochronology of Norway spruce on the TRP Šijec
· The forest stand, its soil & vegetation & nutrient cycling on the TRP Šijec
· Fungal & mycorrhizal diversity on the TRP Šijec
· Natural regeneration of spruce and its interactions with mycorrhizae

Prepared by the Programme Group for Forest Biology, Ecology & Technology &
collaborators in the project 'Rhizosphere' (1996-1998) & presented by:
Mag. Gregor Bozic, doc. dr. Tom Levanic, dr. Primoz Simoncic, Mihej
Urbancic, mag. Lado Kutnar, mag. Polona Kalan, Matej Rupel, mag. Matjaz
Cater, mag. Igor Smolej, Andrej Piltaver, Tadeja Trošt, Urška Vilhar, mag.
Samar Al Sayegh Petkovšek, Tine Grebenc, doc. dr. M. Jurc, mag. D. Jurc, dr.
A. Munda, doc. dr. Jurij Diaci, dr. Cvetka Ribaric-Lasnik, doc. dr. Hojka
Kraigher.

Final excursion to Kocevska Reka & Rajhenav Virgin Forest Reserve:

· EMEP station at Iskrba & Integral monitoring status in Slovenia
· Permanent forest research plots Preza & Moravške gredice
· The virgin forest reserve Rajhenav

Technical workshop will be organized as lectures on:
· Image analyzing (Dendrochronology & stress, Image analyses of roots and
mycorrhizae, A microscopical atlas of reaction of trees on wounding,
Bioelectrical measurements, The potentials of confocal microscopy in
tree & rhizosphere physiology siology research)
· Biodiversity in mycorrhizosphere (Techniques in studying functional groups
of microorganisms, Hormonal regulation in mycorrhizae, Identification
of types of ectomycorrhizae by anatomical & molecular tools)

Optional:
If interest is high, the final excursion can be organized as a sightseeing
tour either across the Julian Alps or to the seaside & Lipica (the white
horse homeland).
Voluntary presentations & posters are welcome within both sessions. Please
submit an abstract to the WG2 or WG3 session chairs & local organizer no
later than 10 May 1999.

Preliminary registration deadline 10 May 1999, using the enclosed form (by fax / e-mail / INTERNET Workshop homepage: 

http://www-dendro.bf.uni-lj.si/coste6-99.html).

Conference fee: The meeting will be held at Hotel Špik, Gozd Martuljek,
Slovenia. The conference fee will be 200 ECU to cover coffee breaks, welcome
& official dinner, transportation to & from airport, transportation & meal
on 9 September (Pokljuka). Optional activities on 8 and 13 September will be
charged separately.

Accommodation: Hotel Špik****, Gozd Martuljek
1/1 bedroom 1/2 bedroom
Full board 8.000 SIT = 43 ECU 38 ECU
Half board 7.000 SIT = 38 ECU 32 ECU
BB 6.300 SIT = 34 ECU 29 ECU
Tourist tax: included
Capacity: 70 rooms booked (out of 90), TWC, SAT TV, mini bar, telephone,
restaurant, night club, sauna, fitness, solarium, covered tennis grounds,
open air swimming pool, climbing wall, mountain bikes, surrounded by forests
under the high rocky Julian Alps summits from the group of Špik.

Second call including final registration will be issued in June 1999.

How to get to Gozd Martuljek: Adria Airways is the official Slovenian
airlines. The closest airport is at Brnik (between Ljubljana & Kranj), at ca
53 km from Gozd Martuljek.


CONTACTS

Working group 2:
Mr. Paul Jarvis, Institute of Ecology & Resource Management, Darwing
Building, University of Edinburgh, King's Building, Mayfield Road,
UK-EDINBURGH EH9 3JU, tel. +44 131 650 5426, fax. +44 131 662 0478,
p.jarvis@ed.ac.uit, sheila.wilson@ed.ac.uit

Working group 3:
Mr. Rainer Matyssek, Ludwig Maximilian Universität, Lehrstuhl für
Forstbotanik, Am Hochanger 13, D-85354 FREISING, tel. +49 8161 71 45 74,
fax. +49 8161 71 45 76, matyssek@arbwiss.arwi.forst.uni-muenchen.de

Overall:
Ms. Satu Huttunen, Dept. of Botany, University of Oulu, Box 3000, SF-90401
OULU, tel. +358 81 553 1527, fax. +358 81 553 1500, satu.huttunen@oulu.fi

Local arrangements:
Ms. Hojka Kraigher, Slovenian Forestry Institute, Veèna pot 2, 1000
Ljubljana, Slovenia, tel. +386 61 123 1343, fax. +386 61 273 589,
hojka.kraigher@gozdis.si, EUROSILVA@gozdis.si

Commission COST secretariat:
Mr. Pentti Hyttinen, European Commission, DG XII-B1, 200 rue de la Loi,
B-1049 BRUSSELS, tel. +32 2 299 1554, fax. +32 2 296 5925,
pentti.hyttinen@mhsg.cec.be


PRELIMINARY REGISTRATION FORM
COST E6 EUROSILVA WORKSHOP 'ROOT - SOIL INTERACTIONS IN TREES'
(Please submit by 10 May 1999)


NAME:

Address:

Tel: Fax: E-mail:

Working field:

Preliminary title of presentation:

I would agree to present this as a poster if asked by the OC: [ ] yes [ ] no

I would agree to prepare a paper if asked by the OC: [ ] yes [ ] no

My contribution fits in: [ ] WG2 [ ] WG3

Interests in the technical workshop (September 8 1999): [ ] yes [ ] no

Interests in the field workshop on Pokljuka: [ ] yes [ ] no

Interests in the final excursion: [ ] Rajhenav [ ] Alps [ ] Karst [ ] no




Send by fax or e-mail before 10 May 1999 to:

Either
Working group 2: Mr. Paul Jarvis, Institute of Ecology & Resource
Management, fax. +44 131 662 0478, p.jarvis@ed.ac.uit, sheila.wilson@ed.ac.uit

Or
Working group 3: Mr. Rainer Matyssek, Lehrstuhl für Forstbotanik, fax. +49
8161 71 45 76, matyssek@arbwiss.arwi.forst.uni-muenchen.de

And
Local organizer: Ms. Hojka Kraigher, Slovenian Forestry Institute, Fax. +386
61 273 589, EUROSILVA@gozdis.si

Or
INTERNET Workshop homepage: http://www-dendro.bf.uni-lj.si/coste6-99.html

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

GENETIC RESPONSE OF FOREST SYSTEMS TO CHANGING ENVIRONMENTAL CONDITIONS - ANALYSIS AND MANAGEMENT -

 

Freising, September 12 – 17, 1999

University of Munich, Germany

 

Secretariat - Section of Forest Genetics

University of Munich (LMU) - Faculty of Forest Science

Am Hochanger 13 - D-85354 Freising, Germany

Phone: +49-8161-714672; Fax: +49-8161-714861; E-mail: secretary@genetik.forst.uni-muenchen.de

 

Deadlines:

Preliminary registration form: March 15, 1999

Final registration: June 30, 1999

Submission of abstracts: Juli 31, 1999

Submission of papers: December 31, 1999

 

Lehrbereich Forstgenetik

Forstwissenschaftliche Fakultät

LMU München

Am Hochanger 13

D-85354 Freising

Germany

 

Background

It is the aim of this conference to substantially enhance cooperation between the IUFRO-Divisions 2 and 7 and to continue the progress of bridging gaps between forest genetics and related research fields. Interdisciplinary efforts are required in order to jointly meet the demands and challenges in a global situation with increasing stress and rapidly changing environmental conditions. Forest ecosystems and various systems of plantations are increasingly concerned by these changes.

Scientists are requested to contribute efficiently to sustainable development and to work out solutions of problems which are ready for transfer into practical management. This is the reason why the present conference was subtitled "Analysis and Management". Our meeting follows the IUFRO-Conference in Vancouver 1996 and is linked to processes which were initiated during the IUFRO-Conferences in Beijing and Edinburgh 1998.

We appreciate very much your interest in this conference and look forward to meeting you.

G. Müller-Starck

Coordinator IUFRO P7.04.04

 

PARTICIPATION COSTS AND REGISTRATION

 

The participants registration fee will be USD 220 including the full day excursion, lunches and coffee breaks, the conference kit, the book of abstracts and the reviewed proceedings (international publisher).

For pre-registration please fill in the attached preliminary registration before March 15, 1999 and send it back by ordinary mail or fax (++ 49-8161-714861).

Only people returning this notice of interest will receive the next mailing.

 

CALL FOR PAPERS/POSTERS

Authors wishing to present a paper or a poster are requested to fill in the boxes on the attached form, and to indicate the session to which the paper/poster would refer. Choice of oral presentations will be done by the scientific committee, i. e. the organizer in cooperation with the chairmen of the sessions.

 

PROGRAMME (Sessions 1-8)

 

S 1: Interdisciplinary (Sept. 12 - afternoon)

Chair: Kevin Percy - Canada

Genetics and environment, biological diversity, forest ecology, nature preservation, forest management and policy.

 

S 2: Genetic response to stress (Sept. 13 - morning)

Chair: Florian Scholz - Germany

Marker inventories on genetic variation, viability selection, reproduction and other components of the genetic system; genotype-environment and host-parasite interactions.

 

S 3: Genetic markers for bioindication (Sept. 13 - afternoon); Chair: David Karnosky - USA

Chances and limitations in the indication of intra- and interspecies response to environmental change by means of genetic markers; new approaches to old problems.

 

S 4: Geographic variation (Sept. 14 - morning)

Chair: Xihuan Shen - China

Variation of genetic markers and adaptive traits; habitat response to changing environmental conditions; intra- and interspecific variation; phylogeography; provenances.

 

S 5: Genetic resources (Sept. 14 - afternoon)

Chair: Hans Hattemer - Germany

Characterization, protection and sustainable utilization of forest gene resources; genetically sustainable forest management; rare species; forest reproductive material.

 

EXCURSION (Sept. 15): Mountain forests

and historical places in Southern Bavaria

S 6: New tools in forest genetics (Sept. 16 - morning)

Chair: Giovanni Vendramin - Italy

Development and utilization of DNA-markers for genetic inventories; genome mapping; genetics and physiology; DNA transformation; cell cultivation, protoplast techniques .

S 7: Quantitative genetics and tree breeding (Sept. 16 - afternoon); Chair: Ladislav Paule - Slovakia

Breeding for tolerance against stress; genetic control of

metric traits, marker assisted selection, QTL´s; certification

of breeding products.

 

S 8: Concepts and scenarios (Sept. 17 - morning)

Chair: Antoine Kremer - France

Dynamics of genetic variation; adaptive potential; genetic criteria for management and protection of forest systems; validation of risk situations; transfer into practice.

 

POSTER-SESSIONS and Meetings of Chairmen, Rapporteurs and IUFRO-Officials (Divisions 2 and 7)

------------------------Cut Here-------------------------------------------

 

PRELIMINARY REGISTRATION FORM

 

NAME:......................................................................

First Name:................................................................

Institute:..................................................................

Address:....................................................................

City:..........................................................................

Postal Code:..............................................................

Country:....................................................................

Phone:.......................................................................

Fax:...........................................................................

E-mail:......................................................................

I intend to participate in the IUFRO Conference:

&127; yes &127; no

Number of accompanying persons:...................................

I could present an oral communication: &127; yes &127; no

Provisional title:...............................................................

........................................................................................

........................................................................................

I wish to present a poster: &127; yes &127; no

My presentation would refer to:

&127; Session 1 &127; Session 4 &127; Session 7

&127; Session 2 &127; Session 5 &127; Session 8

&127; Session 3 &127; Session 6

 

Signature:                              Date:


Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

5th EC-GIS Workshop, "GIS OF TOMORROW"

Stresa, Lago Maggiore (Italy), 28 - 30 June 1999.

This will be the fifth in a series of workshops focused on GIS related projects funded by
the European Commission. The aim of this series is to present GI/GIS projects
sponsored by European Commission, to establish and maintain contacts and to
enable consultation and cross fertilisation of ideas. In addition, more general
issues relating to the evolution of GIS technologies and developments are discussed.

The workshop is being organised jointly by the Space Applications Institute of
the Joint Research Centre and DGXIII of the European Commission. The 1999 EC-GIS
Workshop will concentrate on projects funded by ESPRIT and INFO2000, other EC
funded projects, GI2000, and the 5th Framework Programme. It will also facilitate presentations from other prominent GI/GIS initiatives. The theme of the this workshop will be, GIS of Tomorrow & the 5 FP with focus on the following topics.

· GIS fusion with New Technologies
· Intelligent Environmental Monitoring Systems
· GI in the Public Sector
· The economy of GI
· Essential Infrastructures for GI/GIS

You are kindly invited to submit a paper and/or present a poster. Please send an
abstract (approx. 300 words) before 29 March 1999. After your abstract has been
reviewed and approved you will receive detailed instructions for manuscript
preparation and submission. You will receive notification of acceptance by 23
April 1999. ESPRIT and INFO2000 funded projects are especially encouraged to
participate, but the workshop is not restricted to EC funded projects, and all
applications are welcome. Full Papers should be submitted by 28 June 1999
for publication in the proceedings.

For more information contact

Karen Fullerton
Advanced Methods Sector,
Environment and Geo-Information Unit,
Space Applications Institute,
J.R.C. Ispra,
T.P. 641,
I-21020, Ispra(VA), Italy.

Tel: +39 0332 789101
Fax: +39 0332 789803
e-mail: karen.fullerton@jrc.it

 

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

II° riunione del Gruppo di Lavoro SISEF:

"Effetti dell'Inquinamento sugli Ecosistemi Forestali

Cari colleghi,

Il 29 gennaio, si e' tenuta a Firenze, la II riunione del Gruppo di Lavoro SISEF "Effetti dell'Inquinamento sugli Ecosistemi Forestali". Un sentito ringraziamento va all'IROE-CNR, che ci ha ospitato nella sua sede, ed alle autrici dei due seminari, Dr. Simonetta Paloscia e Dr. Giovanna Cecchi. Di seguito, le relatrici riassumono brevemente i contenuti dei loro interventi.

USO DI TECNICHE A MICROONDE PER IL MONITORAGGIO DELLE CARATTERISTICHE DEL TERRENO E DELLA VEGETAZIONE  - Simonetta Paloscia, IROE - CNR, Firenze


- Introduzione sulle caratteristiche del telerilevamento in genere e di quello a microonde in particolare: capacita' di visione indipendente dalla luce solare, penetrazione attraverso le nubi, penetrazione nel terreno e nella vegetazione (qualche esempio di immagine da satellite). Confronto con l’ottico - Sensori attivi e passivi: radar ad apertura sintetica (SAR), radiometri a microonde IROE a diverse frequenze - Applicazione delle tecniche di telerilevamento a diversi campi di attività: agricoltura, idrologia, meteorologia, geologia, archeologia - Monitoraggio a larga scala con satelliti a bassa risoluzione (SSM/I) per l’osservazione di fenomeni globali, legati ai global changes (desertificazione, cambiamenti nell’estensione della copertura vegetale, mappe tematiche di aree estese) - Sensibilità ai parametri del terreno e della vegetazione che sono coinvolti nei due principali cicli: idrologico e produttivo - Risultati ottenuti sia con i radiometri a microonde che con il SAR per la stima di : - umidita' del terreno a 5-10 cm di profondità - biomassa vegetale (agricola ed arborea). Stime di LAI e contenuto in acqua per le piante erbacee (mais, medica, girasole, barbabietola) e area basale e woody volume per i boschi Inserimento di questi parametri nei modelli di processo per la misura dell’ Evapotraspirazione, dell’erosione del terreno ecc.

USO DI TECNICHE LASER PER IL CONTROLLO DELLA VEGETAZIONE -  Giovanna Cecchi, CNR-IROE, Firenze

Sono state esposte le possibilita’ di applicazione dei laser al telerilevamento lidar, con particolare riferimento all’eccitazione di fluorescenza della clorofilla e di altri pigmenti accessori presenti nella vegetazione. E' stato evidenziato come lo studio degli andamenti spettrali della fluorescenza emessa dalle piante fornisca una buona metodologia per il controllo a distanza (e da considerare comunque non distruttivo) dello stato di salute della vegetazione. Sono stati inoltre discussi alcuni esempi ottenuti con due strumenti (FLIDAR e LEAF) messi a punto dall’IROE e dallo IEQ in questo settore.

----------------------------------------------------------
Dr. Elena Paoletti
Istituto Patologia Alberi Forestali - CNR
Piazzale Cascine 28, I-50144 Firenze, Italy
Tel +39.055.3288274/360546 Fax +39.055.354786
----------------------------------------------------------

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Communication: Ecology Letters coverage by ISI Current Contents

We have just received notification from the Institute for Scientific
Information that Ecology Letters is now covered by Current Contents, back
dated to Volume 1, issue 1. Given that only four issues of the journal
have been published since the journal's launch in July 1998, we are
delighted that the review committee from ISI have made such an important
decision for the journal so soon (normally a new journal would take at
least 2 years but more likely 3 or more years for acceptance by Current
Contents). This is extremely good news for the journal and for all those
authors that trusted their high quality papers to a previously 'unindexed'
journal. We will be promoting the new coverage by Current Contents on the
journal's website (www.blackwell-science.com/ele) and in our correspondence
to authors from the Editorial Office. Please also help to spread the word
to your colleagues so that we can reinforce the success of Ecology Letters
and encourage even more submissions.

Cari saluti, Franco Miglietta

____________________________________________________________

Franco Miglietta
INAPA (Istituto Nazionale Analisi e Protezione Agro-ecosistemi)
c/o IATA-CNR
P.le delle Cascine, 18
50144 Firenze, Italia
Tel:+39 55 301422
Fax:+39 55 308910
Email:migliet@sunserver.iata.fi.cnr.it
Home Page: http://www.iata.fi.cnr.it/geniata.html
BERI: http://www.joensuu.fi/mekri/beri/INDEX.HTM
MEDEFLU: http://www.iata.fi.cnr.it/medeflu/minute.htm
ECOLOGY LETTERS http://www.blackwell-science.com/ele

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

La Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, l'ENEA e
il Servizio Agrometeorologico Regionale per la Sardegna
propongono alcune Giornate di Studio su:

Metodi numerici, statistici e informatici nella difesa delle colture agrarie e forestali

Sassari, 19-22 maggio 1999

Aula Magna, Facolta' di Agraria, Via de Nicola 1

con il patrocinio di:
Dipartimento di Matematica - Univ. degli Studi di Parma -
Istituto di Entomologia e Patologia Vegetale - Univ. degli studi di Piacenza -
AIPP - Associazione Italiana per la Protezione Piante -
CNR - Gruppo Nazionale di Informatica Matematica -

Info: http://www.sar.sardegna.it/convegno

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************


Second International Symposium on Non-CO2 greenhouse gases (NCGG-2):
scientific understanding, control, and implementation.

8-10 September, Noordwijkerhout, Netherlands

 

organized by the Dutch association of environmental professionals (VVM)
Info: Joop van Ham, VVM section on clean air in the Netherlands
(CLAN), PO Box 6013, NL-2600 JA Delft, The Netherlands Fax +31 15 261
3186 Email j.vanham@plant.nl

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Nuovo Sito WEB Direzione Foreste

Da alcuni giorni e' stato attivato il sito web della Direzione Foreste al
seguente indirizzo:
http://www.regione.veneto.it/agricoltura/foreste/index.htm

In questa prima strutturazione, si e' data priorita' a due obbiettivi:
1. proporre un quadro informativo dell'attivita' tecnico-amministrativa nei
settori d'attinenza della Direzione Foreste e dei Servizi Forestali
Regionali;
2. offrire una serie di servizi all’utenza: informazioni sulle opere
editoriali disponibili, aggiornamenti sulle normative di settore,
possibilita' di prelevare la modulistica correntemente in uso.

In relazione al primo punto, si fa notare che, riguardo ai testi delle leggi
regionali citate, i collegamenti rimandano alla banca dati delle leggi della
Regione del Veneto, già presente su Internet.

Un quadro completo ed aggiornato della normativa forestale comunitaria,
nazionale e regionale sara' comunque disponibile in un CD-Rom di prossima
pubblicazione.


Daniele Savio



---------------------------
Daniele Savio
Ufficio Ricerca Forestale, Cartografia e Telerilevamento
Direzione Regionale per le Foreste e l'Economia montana
Via Torino 110, MESTRE (VE)
http://www.regione.veneto.it/agricoltura/foreste/index.htm

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

DGXII - Commission of the European Unions
Environment and Climate Programme

I'm pleased to announce the Advanced Study Course:

"MEDTRAIN - Mediterranean Ecosystems under the threat of global
environmental change: monitoring and protecting strategies"

The course will be held in Tramariglio, Alghero, Sardinia (Italy) 2-12
October 1999.
Further details on the course and the modalities for the participation may
be accessed at the MEDTRAIN Website:

http://www.iata.fi.cnr.it/public_htm/migliet/medtrain/Medtrain.htm



Franco Miglietta
INAPA (Istituto Nazionale Analisi e Protezione Agro-ecosistemi)
c/o IATA-CNR
P.le delle Cascine, 18
50144 Firenze, Italia
Tel:+39 55 301422
Fax:+39 55 308910
Email:migliet@sunserver.iata.fi.cnr.it

 

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Web Site: G.A.O.F - Global Association of Online Foresters http://www.foresters.org/organisations/index.htm

The aim of the GAOF is to increase the understanding of forestry by improving
communications world-wide.

The GAOF differs from many other organisations in that it is totally 'Net based'. One of the objectives is to improve cooperation between organisations to ensure that there is minimal replication of resources. The affiliated organisations will form a network and provide a focus for an international forestry forum.

Where any affiliated organisations do not have a web presence the GAOF will try to help by providing resources.

More information can be obtained from: http://www.foresters.org/organisations/index.htm

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

GRADUATE STUDENT POSITION IN PALAEOECOLOGY/PALAEOCLIMATOLOGY

”Holocene climate variability in southern Sweden”

The Department of Quaternary Geology, Lund University, Sweden
(http://www.geol.lu.se/kvg/ehome.xtm), is to recruit a PhD student to
participate in a project with the aim to reconstruct short-term and
long-term climate variations during the Holocene in southern Sweden, based
on biostratigraphic and isotope geochemical analyses of lake sediments. The
position involves high-resolution studies of lake sediment cores along a
north-south transect across southern Sweden. The main methodology will be
quantitative temperature reconstruction by means of chironomid analysis
with high chronological precision. These studies will be complemented by
pollen and plant macrofossil analyses. The results will be compared with
multi-component stable isotope data (carbon and oxygen) obtained on various
carbonate components from other lake sediment sequences in southern Sweden.

The position is financed by the Swedish Natural Science Research Council
(NFR; http://www.nfr.se), and funding is available for four years. The
salary is in the range of 180,000-210,000 SEK (US$ 22,000-25,000) per year.
Candidates must have obtained a BSc or equivalent (preferably an MSc) in
earth sciences with the emphasis on Quaternary geology. Preference will be
given to those with experience of chironomid analysis and/or at least one
of the methods mentioned above, knowledge of quantitative methods in
palaeoecology, and ability to publish in peer-reviewed journals. Candidates
should be available by September 1999 or earlier.

Applications, labelled ”Ref. No. 2497”, including a curriculum vitae,
transcript of record, and other relevant documents (all attested), must
have arrived at the following address not later than 2 June 1999:

Registrator
Lund University
Box 117
SE-221 00 Lund
Sweden

For further information please contact:

Dr. Dan Hammarlund, Department of Quaternary Geology, Lund University,
Tornav. 13, SE-223 63 Lund, Sweden. Tel.: +46 46 222 79 85, Fax: +46 46 222
48 30, Email: dan.hammarlund@geol.lu.se

or

Prof. Bjorn E. Berglund, Department of Quaternary Geology, Lund University,
Tornav. 13, SE-223 63 Lund, Sweden. Tel.: +46 46 222 78 86, Fax: +46 46 222
48 30, Email: bjorn.berglund@geol.lu.se

__________________________________________________________

Subject: JOB: Post-Doc research position, Landscape patterns, Sweden


The Department of Forest Resource Management and Geomatics at the Swedish
University of Agricultural Sciences in Umeå invites applications for a
postdoctoral research position in landscape pattern analysis. This two-year
position is funded through an EU 4th framework project named "Monitoring of
Non-Timber Forest Resources". The primary research task is to develop
methods of deriving relevant measures of landscape patterns from remotely
sensed imagery. The emphasis will be on spatial measures that are
comparable across different image acquisitions and data sources. Such
methods will enhance the usefulness of remote sensing for monitoring
temporal changes in landscape structure.

The successful applicant will join a group of 10 other persons
working with remote sensing of forest resources. Interest parties are
invited to visit the Department's web page is at:
http://www.resgeom.slu.se/eng/


Applicants must hold a PhD in a relevant field with specialization in
digital image analysis or remote sensing. A strong background in spatial
statistics as well as demonstrated computer programming skills are
essential. Previous experience with landscape patterns, especially related
to forest resources, would be advantageous.

Applications, including a letter of interest, a curriculum vitae, reprints
of relevant publications, and the names of three references should be sent
to:

Dr. Håkan Olsson,
Professor, Remote Sensing Section
Department of Forest Resource Management and Geomatics
Swedish University of Agricultural Sciences
S-901 83 Umeå, Sweden
e-mail: Hakan.Olsson@resgeom.slu.se


For additional information, contact Dr. Olsson by phone: +46 90 166198, Fax:
+46 90 141915, or E-mail.

Review of applications will begin April 15, 1999, and continue until a
suitable candidate is found.

Torna a inizio pagina

***********************************************************************
***********************************************************************

Il prossimo bollettino e' previsto per l'inizio di Giugno 1999.

 

 

 

 

Last Update: 08/11/2001 - Web Master: G. Bucci