La Società | IV° Congresso | Gruppi di Lavoro | Monti & Boschi | Bollettino Soci | Eventi & Forum | Links | Home

 

Home
Back
Presentazione
Tematiche / Sessioni
Programma
Comitato Scientifico
Segreteria Scientifica
Partecipazione al Congresso
Quota Partecipazione
Informazioni Logistiche
Atti Congresso - Norme per gli autori
Materiale Congressuale
SISEF IV° Congresso - "Meridiani Foresta"

Pubblicazione degli Atti - Norme per gli Autori

E’ richiesto agli autori l’invio di una copia cartacea e una copia digitale del contributo per gli Atti, al seguente indirizzo:

 

Prof. Marco Borghetti

Dipartimento di Produzione Vegetale

Università degli Studi della Basilicata

via dell’Ateneo Lucano 10

85100 Potenza

 

I manoscritti dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2003

 

E’ inoltre possibile inviare via posta elettronica il manoscritto all’indirizzo borghetti@unibas.it, indicando in oggetto: “cognome primo autore”- manoscritto IV SISEF. Si prega di porre la massima attenzione nello scrivere l’oggetto del messaggio, per evitare confusioni e ritardi.

 

La versione del manoscritto in formato elettronico dovrà essere acquisibile in sistema operativo DOS/Windows. Supporti accettati: floppy disk 3.5", CD 650 Mb (no DVD). Per i testi, sono accettati files con i seguenti formati: MS Word for Windows (.doc - qualsiasi versione), formati interscambio (.rtf). Immagini (max 1), grafici e tabelle dovranno essere inseriti nel testo nella loro forma definitiva, utilizzando la funzione incolla speciale “picture”: cioè non più modificabili se non per dimensioni. Si prega di controllare che i grafici siano perfettamente leggibili anche in caso di una riduzione del 20-30% delle dimensioni.

 

Le immagini e i grafici, se non inseriti nel testo, dovranno avere i seguenti formati grafici: .bmp, .gif, .jpg, .tif.

 

Formato Generale - Il manoscritto, redatto in lingua italiana, non dovrà superare le 8000 parole, di dimensioni A4 (margini in cm: sup. 2.5, inf. 2.5, sin. 2.5, des. 1.5). Il carattere da usare è il Times New Roman di corpo 10.

 

Il testo dovrà essere strutturato come descritto di seguito. Limitatamente alla sezione su due colonne, se richieste dal tipo di relazione, sono accettate anche altri tipi di strutturazione del lavoro, rispettando però le altre norme di  formato.

 

Sezione su una colonna

 

Titolo (grassetto, maiuscoletto, corpo 12)

Autori (grassetto, corpo 10)

Indirizzo (corsivo, corpo 10)

 

Riassunto: (testo normale) max 15 righe

 

Parole chiave: (normale) max 4

 

Sezione su due colonne (larghezza 8 cm, distanza fra le due 1 cm)

 

Introduzione

testo normale

 

Materiali e Metodi

testo normale

 

Risultati

testo normale

 

Discussione

testo normale

 

Ringraziamenti (opzionale)

testo normale

 

Bibliografia

testo normale

 

Altre informazioni - Immagini, grafici e tabelle dovranno essere inseriti nel testo nella loro forma definitiva, utilizzando la funzione incolla speciale “picture”: cioè non più modificabili se non per dimensioni. La didascalia (in corsivo) dovrà essere riportata appena sotto la figura, indicando il numero progressivo della figura (es. Fig. 1 – Didascalia). Non inserire box di contorno o sfondi.

 

Bibliografia - Le citazioni bibliografiche, riportate in ordine alfabetico alla fine del manoscritto, devono essere redatte come segue:

Ovington JD (1957). Dry-matter production by Pinus sylvestris L. Annals of Botany 21: 287-314.

Pereira JS, Chaves MM (1993). Plant water deficits in Mediterranean ecosystems. In: Water Deficits. Plant Responses from Cell to Community (Smith JAC, Griffiths H eds), Bios Scientific, Oxford, pp. 237-251.

Smith WK, Hinckley TM (1995). Resource Physiology of Conifers. Academic Press, San Diego.

 

Tutte le citazioni che compaiono nel testo devono essere riportate per esteso nella bibliografia e vice-versa. Per i riferimenti bibliografici nel testo deve essere indicato il nome dell'autore (e, se presente, del secondo autore) seguito dall'anno di pubblicazione. Se gli autori sono più di 2, al primo nome segue et al. Più lavori dello stesso autore e dello stesso anno saranno identificati con le lettere a, b, c. ecc. Più lavori citati consecutivamente dovranno essere posti in ordine cronologico, separati da virgola. Esempio di citazione nel testo:

(Comps 1990)

(Comps e Thiébaut 1990, Comps et al. 1990)

(Comps et al. 1990a, Comps et al. 1990b, Thiébaut e Comps 1995)

 

 

Last Update: 21/02/2001 - Web Master: G. Bucci