Sommario 

Il primo capitolo (Introduzione) descrive cosa è uno Studio d’Impatto Ambientale (SIA) e una Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), il perché del presente studio condotto dal Prof. De Leo dell’Università di Parma e dai suoi collaboratori.

Il secondo capitolo (Normativa Emissioni e Qualità dell'Aria) è stato dedicato alla normativa italiana sull’inquinamento atmosferico, le emissioni e la qualità dell’aria.

Il terzo capitolo (Inquinanti) descrive i principali inquinanti, le origini, i principali effetti sull’uomo e sull’ambiente.

Il quarto capitolo (Fattori di Pressione) indaga le emissioni e le criticità ambientali dell’area intorno a Trezzo principalmente in termini d’inquinamento atmosferico intorno a Trezzo sulla base degli studi effettuati nel recente piano regionale della qualità dell’aria (PRQA).

Nel quinto capitolo (Analisi di Rischio) è riportata la metodologia ed i risultati di un un’analisi di rischio degli effetti sulla salute umana da parte dei microinquinanti emessi dall’inceneritore.

Nel sesto capitolo (Confronto Tecnologie) è presentata una panoramica delle migliori tecnologie disponibili (MTD) per gli impianti di termo-distruzione termodistruzione e per l’abbattimento degli inquinanti. È descritta la tecnologia impiegata a Trezzo e quelle impiegate negli altri impianti lombardi.

Il settimo capitolo (Esperienze Lombarde) è dedicato ad un’analisi condotta sul territorio lombardo finalizzata a capire, dai vari punti di vista e sulla base delle diverse esperienze, quali problemi sociali, ambientali economici e gestionali si sono incontrati nelle varie realtà in cui sono stati realizzati impianti di termodistruzione di RSU, quali iniziative sono state prese per fronteggiare le richieste delle amministrazioni e dei cittadini e i risultati raggiunti.

L’ottavo capitolo (La verifica del SIA) è un report delle attività svolte con la società Prima/TTR, le richieste e le risposte, la verifica ed il giudizio dello studio d’impatto ambientale.

Il nono capitolo (Conclusioni) costituisce una breve relazione in cui, sulla base dello studio, sono espressi dei giudizi sulla situazione ambientale a Trezzo e sono riportati i suggerimenti rivolti all’amministrazione comunale, ai cittadini e ai gestori dell’impianto.