Incenerimento e termovalorizzazione RSU

Il termovalorizzare di Trezzo sull'Adda

Il sito è stato realizzato dalla società Prima proprietaria dell'impianto di Trezzo. Costantemente aggiornato è rivolto principalmente ai cittadini di Trezzo.

 

Provincia di Milano

Nella sezione Ambiente di estremo interesse sono le pagine dell'aria e quella dei rifiuti e con l'osservatorio dei rifiuti ed il Piano di smaltimento rifiuti. E' interessante anche la sezione dei link

 

 Regione Lombardia

offre un ampio database per la normativa nazionale, regionale ed europea sulla Valutazione di Impatto Ambientale e un sistema informativo per la VIA.

Nella sezione ambiente è possibile accedere alla sezione qualità dell'aria: gestione dell'emergenza, normativa, inquinanti e centraline, la qualità dell'aria oggi e l'archivio storico i cui dati possono essere inviati automaticamente al proprio indirizzo di posta elettronica. 

 

ENEA

Sito dell’Ente per le nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente; contiene una sezione "pubblicazioni e documentazione". Si segnalano le pubblicazioni on line (Rapporto Energia e Ambiente 2000) e tra i documenti quelli sul  progetto IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control). 

Sono consultabili online la  banca dati sui termodistruttori in Italia e quella sulle leggi ambiemtali

 

Re-Source

Realizzato dall'Università di Genova contiene un data-base on-line sulle tecnologie per la termodistruzione dei rifiuti solidi urbani (rsu), la depurazione e il trattamento dei residui

 

Ecoserver

Sito realizzato dall'Università di Genova; tra le pagine del sito sono contenute una banca dati dei testi di leggi vigenti riguardanti le diverse problematiche ambientali (VIA, rifiuti, energia, aria), sulle tecnologie e una sezione sui link d'interesse.

 

Unione Europea

Sul sito dell'Unione Europea è possibile consultare la sezione ambiente e le leggi ambientali in vigore. Si segnala il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo (CORDIS) e quello sulla IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control).

Nelle schede sintetiche ci sono tre sezioni interessanti, quella sugli strumenti ambientali (EMAS e VIA) e quella sulla gestione dei rifiuti (incenerimento) e sull'inquinamento atmosferico.

 

EPA

 un sito dell’EPA con argomenti inerenti alla termodistruzione dei rifiuti

Municipal Solid Waste Factbook dell’EPA-USA

Tutto ciò che concerne lo smaltimento dei rifiuti e (cap 12) la combustione.

 

UNEP

Programma ambientale delle Nazioni Unite dedicato alle tecnologie in campo ambientale, smaltimento rifiuti compreso contiene collegamenti a siti e database internazionali.

 

Agenzia internazionale per le Energie Rinnovabili

 

Forschungszentrum Karlsruhe GmbH

Il piu' importante centro di ricerca tedesco sull'incenerimento dei rifiuti

 

APEC Virtual Center for Environmental Technology Exchange (APEC-VC)

  

Siti di gestori di impianti in Italia

Consorzio Nord Milano

Gestisce lo smaltimento dei rifiuti di alcuni comuni dell’hinterland milanese. Gestisce anche l’impianto di termodistruzione di Desio

 

ASM di Brescia.

E' interessante la sezione Ambiente.

 

Impianto di termodistruzione RSU di Parma

 

Società costruttrici

SEGHERSbetter technology

Costruttore belga che si caratterizza per il forte interesse verso la ricerca tecnologica. Ha anche istituito e finanziato una cattedra di catalisi ambientale presso l'universita' di Leuven

http://www.gore.com/remedia/

I produttori dei sistemi di filtrazione catalitica, per la distruzione delle diossine presenti nei fumi

Martin Gmbh

Ramboll

Hitachizosen

Andersen

Babcock

Termomeccanica

ABB

Babcok Borsig

Enerwaste Corporation

Refuse derived fuel facility