La Società | IV° Congresso | Gruppi di Lavoro | Monti & Boschi | Bollettino Soci | Eventi & Forum | Links | Home

Back
Comitato Editoriale
Norme Autori
Modulo Revisori


Sezione 'Ricerca' della rivista ‘Monti & Boschi’
Istruzioni per gli Autori

 

Il manoscritto, redatto in lingua italiana, non dovrà superare le 8 pagine a stampa (6000-7000 parole max.), più le figure. Per ciascun contributo sono richieste tre copie complete (testo, figure e tabelle) su carta formato A4. In caso di accettazione del manoscritto dovrà essere inviata anche una versione del lavoro in formato elettronico (vedi sotto). I manoscritti non accettati non verranno restituiti agli autori.
I manoscritti dovranno essere preparati seguendo le norme seguenti:

Formato Generale - Il testo dovrà rispettare il seguente formato: Interlinea 2, carattere Times New Roman o equivalente (i caratteri 'sans serif' vanno evitati), dimensione del carattere di almeno 11 pt, margini destro, sinistro, superiore e inferiore di almeno 2 cm, approx. 4500 battute per cartella. Le pagine vanno numerate con numeri arabi progressivi in alto a destra. E' richiesto l'uso di una stampante laser o ad alta definizione. Il manoscritto dovrà essere assemblato secondo l'ordine seguente:

Prima Pagina (titolo)
Riassunto
Abstract in lingua inglese
Testo
Bibliografia
Appendice (eventuali)
Didascalie a tabelle e figure
Tabelle
Figure

Prima Pagina - La prima pagina del manoscritto dovrà riportare:

titolo del manoscritto;
nome (per esteso) e cognome degli autori;
ente o istituto di appartenenza degli autori (per esteso) e il relativo indirizzo;
parole chiave (massimo 5);
corresponding author, comprensivo di indirizzo completo, telefono, fax, e-mail.

Riassunto - In lingua italiana, non dovrà superare le 250 parole.

Abstract - In lingua inglese, sufficientemente esteso (fino a 400 parole).

Testo - Il manoscritto va strutturato possibilmente in sezioni, secondo lo standard delle pubblicazioni scientifiche sperimentali o delle rassegne bibliografiche (p.es., per i lavori sperimentali: Introduzione, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione, Ringraziamenti, Bibliografia).

Bibliografia - Le citazioni bibliografiche, riportate in ordine alfabetico alla fine del manoscritto, devono essere redatte come segue:

Ovington JD (1957). Dry-matter production by Pinus sylvestris L. Annals of Botany 21: 287-314.
Pereira JS, Chaves MM (1993). Plant water deficits in Mediterranean ecosystems. In: Water Deficits. Plant Responses from Cell to Community (Smith JAC, Griffiths H eds), Bios Scientific, Oxford, pp. 237-251.
Smith WK, Hinckley TM (1995). Resource Physiology of Conifers. Academic Press, San Diego.

Tutte le citazioni che compaiono nel testo devono essere riportate per esteso nella bibliografia e vice-versa. Per i riferimenti bibliografici nel testo deve essere indicato il nome dell'autore (e, se presente, del secondo autore) seguito dall'anno di pubblicazione. Se gli autori sono più di 2, al primo nome segue et al. Più lavori dello stesso autore e dello stesso anno saranno identificati con le lettere a, b, c. ecc. Più lavori citati consecutivamente dovranno essere posti in ordine cronologico, separati da virgola. Esempio di citazione nel testo:

(Comps 1990)
(Comps e Thiébaut 1990, Comps et al. 1990)
(Comps et al. 1990a, Comps et al. 1990b, Thiébaut e Comps 1995)

Tabelle - Le tabelle devono recare sul retro (a matita) il nome degli autori e il numero arabo progressivo relativo. Le didascalie devono essere riportate a parte (vedi sotto). Tutte le tabelle devono essere citate nel testo ("tab. " - minuscolo - seguito dal numero arabo progressivo, in ordine di citazione nel testo). Le dimensioni delle tabelle dovranno rispettare i suddetti margini di pagina (margine sup, inf, dx, sx: almeno 2 cm). Evitare bordi, spaziature di paragrafo, unioni di celle, o altre formattazioni particolari nelle tabelle.

Figure - Le figure devono recare sul retro (a matita) il nome degli autori e il numero arabo progressivo relativo. Le didascalie devono essere riportate a parte (vedi sotto). Tutte le figure devono essere citate nel testo ("fig. " - minuscolo - seguito dal numero arabo progressivo, in ordine di citazione nel testo). Le dimensioni delle figure dovranno rispettare i suddetti margini di pagina (margine sup, inf, dx, sx: almeno 2 cm). Parti diverse di una stessa figura vanno indicate sulla figura stessa (e riportate nelle relative didascalie) con lettere maiuscole tra parentesi - p.es., (A), (B), (C), ecc. Diagrammi e grafici verranno stampate in bianco e nero, si suggerisce pertanto di provvedere a predisporre le illustrazioni di conseguenza (per es., evitando di utilizzare simboli/linee uguali con colori diversi nei multiplot).

Immagini a colori - Limitarle ai casi in cui risultano effettivamente importanti. Inviare la stampa fotografica, riportando sul retro (a matita) il nome degli autori e il numero arabo progressivo relativo della figura.

Didascalie di tabelle e figure - Le didascalie di tabelle e figure vanno riportate in una stessa pagina a parte. La numerazione di tabelle e figure deve corrispondere esattamente alla numerazione delle stesse nell'allegato ed alle citazioni nel testo.

Copie cartacee - Tre copie cartacee del manoscritto dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

Prof. Marco Borghetti
Responsabile del Comitato editoriale Monti & Boschi - Ricerca
Dipartimento di Produzione Vegetale
Università della Basilicata
via Nazario Sauro 85
85100 Potenza

Copie elettroniche - In caso di accettazione del manoscritto dovrà essere inviata anche una versione del lavoro in formato elettronico (sistema DOS/Windows). Supporti accettati: floppy disk 3.5", Iomega ZIP 100 Mb, dischi magneto-ottici 260 Mb, CD 650 Mb (no DVD). Per i testi, sono accettati files con i seguenti formati: MS Word for Windows (.doc - qualsiasi versione), file di testo (qualsiasi formato), formati interscambio (.rtf). Per le immagini sono accettati file con i seguenti formati grafici: .bmp, .gif, .jpg, .tif. Per diagrammi e grafici, sono accettati files con i seguenti formati: MS Excel 5.0 o superiori, Jandel Sigmaplot 4.0, MS PowerPoint 95 o superiori. Previo accordo il formato elettronico potrà essere inviato anche per E-mail al seguente account: sisef@dsa.unipr.it.

 

 

 

Last Update: 08/11/2001 - Web Master: G. Bucci