La Società | IV° Congresso | Gruppi di Lavoro | Monti & Boschi | Bollettino Soci | Eventi & Forum | Links | Home

Back
COST/EuroSilva
EFERN
ENFORS
Links Utili

Una Rete Europea per la Ricerca sugli Ecosistemi Forestali 
(EFERN S6)

Lettera ai soci di G. Scarascia Mugnozza

EFERN home Page

 

La diffusione del fenomeno del deperimento delle foreste sull'intero continente europeo, durante gli anni '80, ha reso l'opinione pubblica cosciente dell'enorme importanza dei boschi ma, altresì, è risultata evidente la scarsità di conoscenze raccolte fino ad oggi sul funzionamento e la struttura degli ecosistemi forestali. Anche sotto la pressione di associazioni e gruppi più attenti a queste problematiche, i Governi europei hanno avviato una serie di iniziative poi sfociate nelle due Conferenze sulla Protezione delle Foreste Europee, quella di Strasburgo (1990) e quella di Helsinki (1993). Le decisioni prese nel corso di questi incontri hanno portato all'adozione di un programma di cooperazione pan-europea il cui obiettivo fondamentale sia quello di assicurare e migliorare la produttività e la stabilità delle foreste in Europa, sia con finalità ambientali che sociali ed economiche. In breve, si sono poste le basi di una gestione forestale sostenibile.

La realizzazione degli obiettivi della Conferenza di Helsinki, affidata per l'Italia al Ministero delle Politiche Agricole - Direzione Generale delle Risorse Forestali, Montane e Idriche, è definita in dettaglio dalle risoluzioni che fanno parte integrante degli accordi sottoscritti nell'ambito di tale Conferenza. Le risoluzioni H1 (linee guida per la gestione sostenibile delle foreste), H2 (linee guida per la conservazione delle biodiversità forestale), H3 (rapporti internazionali) e H4 (strategie per l'adattamento delle foreste europee ai cambiamenti ambientali) richiedono azioni che devono essere necessariamente basate su una profonda conoscenza dei processi funzionali degli ecosistemi forestali. D'altra parte, poichè la nostra comprensione di questi processi è piuttosto lacunosa, la Conferenza di Strasburgo, nella risoluzione S6 aveva opportunamente sollecitato la creazione di una rete europea di ricerche sugli ecosistemi forestali.

Per contribuire alla realizzazione degli intendimenti delle Conferenze di Strasburgo ed Helsinki, un gruppo di lavoro europeo è stato organizzato come Azione Concertata (FAIR1-PL95-0883) con la denominazione di "Rete europea per la ricerca sugli ecosistemi forestali-EFERN S6"; il programma è stato promosso, ed è guidato, dal Prof. E. Fuehrer dell'Università Bodenkultur di Vienna. Vi fanno parte delegati di diversi Paesi europei e, per l'Italia, il Prof. P. Piussi (esperto), il Dott. S. Salvatici (delegato nazionale) e il Prof. G. Scarascia-Mugnozza (coordinatore per l'Europa meridionale).

Gli obiettivi dell'Azione Concertata EFERN-S6 sono i seguenti:
organizzare un sistema informativo e di comunicazione basato su un "database" europeo di progetti di ricerca forestale;
elaborare un catalogo di tematiche di ricerca prioritarie secondo le risoluzioni di Strasburgo e Helsinki, anche per fornire indicazioni per la redazione del V Programma Quadro sulla ricerca europea;
favorire lo sviluppo di nuove linee di ricerca interdisciplinare, basate sulla cooperazione in ambito europeo.

Il primo prodotto di questa Azione consiste nella preparazione di un "database" europeo dei ricercatori forestali e dei progetti di ricerca europei sugli ecosistemi forestali che è stato predisposto dall'Università di Vienna e messo a disposizione degli interessati, tramite Internet.

Il "database" è stato strutturato dal Dr. H. Feichter come "meta-database", con tre obiettivi prioritari:
la raccolta di informazioni di rilevante importanza per la ricerca ma anche per coloro che devono prendere decisioni a livello politico ("decision makers");
il "database" verrà progressivamente aggiornato sullo stato dei progetti già segnalati e sui nuovi progetti ;
il "database", che sarà disponibile a tutti via Internet, conterrà indicazioni su come accedere a informazioni di maggiori dettaglio sui singoli progetti ("meta-database").

Si sollecitano quindi i ricercatori forestali italiani interessati a questa iniziativa europea a voler fornire le informazioni richieste all'Università di Vienna, rispondendo a un formulario appositamente predisposto; il formulario e altre informazioni su EFERN-S6 si trovano all'indirizzo: http://IFFF.boku.ac.at/efern/  

Ulteriori informazioni sul programma EFERN possono essere richieste a:

Giuseppe Scarascia Mugnozza
DISAFRI-Università della Tuscia
01100 Viterbo
tel. 0761-357395
email gscaras@unitus.it

 

 

 

Last Update: 08/11/2001 - Web Master: G. Bucci