7 - Temi assegnati agli esami di ammissione al Dottorato di Ricerca in Ecologia negli ultimi anni
(Lo sfondo verde indica il tema estratto)

1996
 

* Tema 1

Le questioni della tutela della biodiversità, della conservazione delle risorse e della gestione ambientale possono dare impulso al progresso della ricerca di base in Ecologia. Quali linee o campi della ricerca ecologica fondamentale (dal livello degli individui ai livelli dell'ecosistema e del "paesaggio") potranno essere più direttamente e vivamente stimolati dalla domanda di conoscenza che è implicita in quelle questioni? Quali casi o esempi tratti dalla letteratura ecologica o dalla vostra personale esperienza vi sembrano, a tale riguardo, particolarmente significativi?
 

Tema 2

L'Ecologia è un campo di ricerca che si serve di strumenti di indagine (concetti, metodi e tecnologie) che in molti casi sono stati messi a punto da discipline specialistiche. Illustrare i contributi, basati sull'uso di nuovi metodi e tecnologie di ricerca, all'avanzamento della conoscenza nei diversi campi dell'Ecologia (dal livello degli individui al livello dell'ecosistema e del "paesaggio"). Analizzare problemi o casi che vi sembrano particolarmente significativi.
 

Tema 3

L'attività di ricerca in Ecologia affronta problemi propri del funzionamento dell'ambiente così come temi fondamentali per la biologia evoluzionistica. Chi affronta problemi del funzionamento ambientale privilegia l'uso di strumenti che servono ad analizzare i cicli della materia ed i flussi dell'energia, mentre chi usa un approccio "biologico" tende a prestare più attenzione alle funzioni degli individui, delle popolazioni e delle comunità. Spesso i due approcci sono considerati antitetici. Esistono esempi che illustrano la possibilità di convergenza verso lo sviluppo di un approccio unitario alla ricerca in Ecologia. Discutere tali esempi e valutare se le prospettive di una unificazione metodologica dell'Ecologia sono realistiche.
 

1997
 

Tema 1

Con riferimento al problema della "biodiversità" il candidato discuta: gli aspetti evolutivi; sua importanza per la funzionalità dell'ecosistema; le variazioni spazio-temporali; i meccanismi naturali di mantenimento e le possibili strategie di conservazione.
 

Tema 2

Il candidato descriva e discuta le interazioni biotiche ed abiotiche in un ecosistema a scelta alla luce dei diversi approcci metodologici dell'Ecologia: da quello trofico-dinamico che sottolinea l'importanza delle relazioni energetiche a quello più classicamente "popolazionistico" che privilegia le relazioni numeriche degli organismi delle diverse specie.
 

Tema 3

Il candidato affronti il problema del controllo dei numeri nelle popolazioni discutendo criticamente i diversi approcci metodologici possibili (dall'uso di modelli dinamici allo studio empirico delle relazioni trofiche); e le diverse realtà a cui questi possono essere applicati: ambienti naturali, ambienti ad intensa gestione antropica (per esempio le zone di pesca), ambienti totalmente artificiali (per esempio gli impianti di depurazione delle acque). Il candidato scelga tra i diversi esempi indicati o ne discuta altri di sua scelta.
 

1998
 

Tema 1

Tra i recenti sviluppi della ricerca in Ecologia illustrare quelli che, a giudizio del candidato, sembrano più promettenti.
 

Tema 2

Il candidato identifichi una problematica ambientale ed esamini i contributi dell'Ecologia alla sua soluzione.
 

Tema 3

L'Ecologia è una scienza di sintesi, che utilizza gli approcci metodologici e i risultati di altri settori. Il candidato lo esemplifichi analizzando i recenti sviluppi della disciplina.
 

 

 

Home

 
Università degli Studi di Parma 
Dipartimento di Scienze Ambientali
Dottorato di Ricerca in Ecologia