Presentazione
 

Il Dipartimento di Scienze ambientali dispone di un servizio biblioteca articolato in due strutture con differenti funzioni.

La biblioteca dipartimentale

Condivisa con i Dipartimenti di Genetica antropologia evoluzione e di Biochimica è organizzata in modo da rappresentare un punto di riferimento per il personale docente e ricercatore e fornire il necessario supporto al lavoro di tesisti, dottorandi e borsisti.
Oltre a una ricca collezione di riviste specializzate e a una raccolta organica e aggiornata di monografie, la biblioteca mette a disposizione degli utenti due computer collegati in rete, offrendo così l’accesso a numerose banche dati, a riviste elettroniche full-text, a importanti risorse per la ricerca bibliografica on-line.
Gli utenti della biblioteca possono usufruire del servizio di document delivery e di prestito interbibliotecario; la pagina web gestita dal personale rappresenta inoltre un utile strumento di orientamento e aggiornamento in merito ai servizi e alle risorse offerte dalla biblioteca.
Per abituare gli utenti all’uso degli strumenti di ricerca bibliografica online vengono organizzati periodicamente corsi di addestramento; un pomeriggio alla settimana il personale è inoltre a disposizione per sessioni di ricerca bibliografica assistita.

La biblioteca “Ambolana”

Costituisce parte integrante del polo didattico del Dipartimento e risponde alla necessità di disporre di una struttura appositamente organizzata e funzionale per soddisfare le esigenze degli studenti. Dotata di cinquanta posti a sedere, e di due computer a disposizione per la ricerca, raccoglie circa 1500 volumi, per lo più libri di testo, manuali, opere di consultazione; tutti i testi adottati nei corsi di Laurea di Scienze ambientali e Biotecnologie sono presenti in molteplici copie, per favorire la più ampia elasticità nel loro utilizzo. E’ a disposizione anche una raccolta di pubblicazioni ambientali di livello divulgativo, nonché una discreta collezione di documenti prodotti da agenzie territoriali per l’ambiente e da organizzazioni non governative.
Gli studenti hanno la possibilità di suggerire l’acquisto di libri e riviste di loro interesse; ogni anno accademico vengono organizzati alcuni corsi della durata di dodici ore per favorire l’acquisizione di abilità e competenze nell’utilizzo delle tecniche di “information retrieval” e degli strumenti per la ricerca bibliografica.

 

Nel 2001 la biblioteca del CIREA è confluita nel servizio biblioteca di Scienze ambientali, costituendone una sezione specializzata nei temi dell’educazione e informazione ambientale. La biblioteca del CIREA comprende circa 5000 monografie e 90 pubblicazioni periodiche di cui 12 in abbonamento.

 
 
 
  Università degli Studi di Parma
 
Dipartimento di Scienze Ambientali